giovedì 6 novembre 2008

Meteo, novità a metà novembre

Si amici sbloggat,i da ieri osservo le mappe meteo del geopotenziale a 500 hpa che mostrano (più o meno tutti) interessanti novità per metà novembre; in pratica una nuova ondulazione meridiana con l'innesco di una formazione depressionaria sulla nostra penisola, in termini pratici nuova fase di maltempo.
Ma lo scenario che mostrano i modelli europei del ECMWF e del GEM sono, seppur simili al'americano GFS, una situazione di chiaro stampo invernale, con un bassa pressione sull'area jonica alimentata dall'alta pressione russa di matrice termica(aria fredda); in soldoni maltempo al sud e centrali adriatiche(fin'ora rimaste fuori dal maltempo) con temperatura in forte diminuzione.

Vedremo amici del blog quale dei modelli prevarrà, la distanza temporale impone prudenza, ma per gli amanti del brivido freddo, si può iniziare a sperare in qualche significativo cambiamento.

3 commenti:

Fame di fama ha detto...

Noto, non senza un intimo compiacimento, che le previsioni di Epursimuove si sono fatte ancor più tecniche e autorevoli da quando è stato stuzzicato dai "contestatori mascherati"...
E' proprio il caso di dire che non tutto il male vien per nuocere!

epursimuove ha detto...

Caro fame di fama, nei post meteo evito di dare normali previsioni fino a tre/cinque giorni che potete trovare in tanti autorevoli siti meteo, neanche ci provo, oltretutto sarei ridicolo; in questo spazio posso permettermi di azzardare tendenze meteo fino a 300/330 ore (circa due settimane), tuffarmi in previsoni cercando di interpretare le "fluttazioni" delle mappe dei modelli meteo, basandomi anche sulla mia esperienza e memoria di persona che segue queste cose praticamente da ragazzino.
Consapevole del rischio, lo faccio per diletto.

P.S.
ti confermo che dal 13/11 inizia una fase negativa con tempo perturbato, e che nel corso del prossimo fine settimana penalizzerà la nostra regione; comincerà a fare freddo e nel lungo termine questa fase fredda ed instabile durerà a lungo.

epursimuove ha detto...

Della serie "me le suono e me le canto"....il lontano 6 novembre ( 9 giorni fa), come potete constatare, scrissi fase di maltempo al sud e centrali Adriatiche; mi pare che oggi un po' d'acqua è caduta dalle nostre parti!!! Ed è solo l'inizio, in anteprima buone notizie per il nostro amico fraN, prossimo week end al freddo!!!