venerdì 30 gennaio 2009

Per chi ama le stelle a febbraio cometa in arrivo!!

Si amici del blog, brevemente a febbraio ci sarà il passaggio di una cometà, che nei giorni tra il 23/25 febbraio sarà visibile facilmente anche ad occhio nudo.
Un evento unico poichè non ci saranno altre occasioni per poter assistere a questo spettacolo della natura. Si tratta della cometa C/2007 N3 (Lulin), scoperta l'11 luglio 2007 da un astronomo cinese. Lo spettacolo comunque durerà fino ai primi di marzo e sarà osservabile, dopo il tramonto, tra le stelle delle costellazioni della Bilancia, della Vergine e del Leone. La cometa Lulin è particolarmente interessante perché mostra il fenomeno dell’anticoda. Ossia si vede sia una coda normale che una coda diretta in senso opposto. Questo capita a causa di un effetto prospettico dovuto alla posizione relativa Terra-cometa-Sole. (vedi figura)

In realtà la nostra Lulin ha le solite due code (gassosa e polverosa) che sono relativamente vicine l’una all’altra, ma la prospettiva le fa vedere divergenti, come illustrato nella figura.
L'evento non sarà ripetibile, e dunque non perdiamolo, e sperando che il meteo sia clemente appuntamento per il 24 febbraio, giorno della sua massima visibilità, pronti ad immoratalare l'evento .... guardando verso nordest dovremmo facilmente riconoscere il carro maggiore e poi, un po' più in basso a destra, nei pressi del leone dovremmo trovare la cometa.

Magari poi, mentre osserviamo l'evento, se l'entusiasmo ci conquista,vi consiglio di guardare verso meridione, che in questo periodo è dominato da uno splendido Orione, che è sempre bellissima da osservare ORIONE ... LA PIU' BELLA.

A presto amici, alle prossime stelle.

Nessun commento: