martedì 10 febbraio 2009

Meteoraccomandati

Che bella professione! Il meteorologo. Non ci avevo mai pensato a quando fosse perfetta come professione: se sbagli le previsioni puoi sempre dire che il tempo è imprevedibile, e se le azzecchi allora sei bravo. In realtà cosa fa il meteorologo? Ha accesso a tutte le immagini satellitari, i rilevamenti a terra di varie stazioni a terra...e molto altro.
Certo ha studiato qualcosina più di noi sulle correnti, sulle pressioni e sulle nuvole.
Ovviamente la bravura del meteorologo è quella di saper parlare "cibbato", ti parla come un politico per dirti alla fine qualcosa che anche tu sapevi. Ma lo ha detto lui, colonnello dell'aeronautica imboscato nell'ufficio che non ha mai preso un aereo! Beh si , un altro peso...certo....scrivono nei giornali...vanno in prima serata come prime donne....come veline.

Che bel lavoro!!
Ma andate a lavorare! E prendetevi le vostre responsabilità. Come fanno altri lavoratori.
Anche io so dire che piove, quando il cielo è nuvoloso e cade acqua dal cielo

Ecco la definizione:

Chi e e cosa fa? Il meteorologo e specializzato nello studio e nella previsione dell'andamento del tempo (piogge, sole, neve, temperature, pressione atmosferica). L'attivita e svolta in genere come dipendente di agenzie pubbliche (a spese nostre ) che si occupano dell'ambiente (ad esempio Arpat), di imprese che producono strumenti o software per la meteorologia, di centri di ricerca.

Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: svolgere rilevazioni sull'andamento dei fenomeni meteorologici (pressione atmosferica, precipitazioni, temperature) con appositi strumenti; curare l'istallazione all'aperto e il funzionamento degli strumenti di rilevazione; archiviare i dati sull'andamento del tempo in banche date informatizzate (prendono dati da internet); creare e affinare modelli matematici per effettuare previsioni (copiano); preparare mappe con previsioni del tempo a breve e lungo termine; comunicare le previsioni attraverso comunicati stampa oppure in trasmissioni radio o televisive.(le veline)

Dove sono svolte e in quali condizioni? La sua attivita si svolge prevalentemente all'interno di uffici, in condizioni normalmente confortevoli.(Imboscati)

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza computer con programmi di videoscrittura e statistica e altre attrezzature da ufficio (internet e stampante) ; utilizza inoltre strumenti per la rilevazione delle condizioni e dell'andamento meteorologico quali termometri, pluviometri, barometri, foto satellitari. (prendono dati da intenet)L'attivita puo svolgersi al di fuori dei normali orari di lavoro. (straordinario)

Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? Sono necessarie una laurea in discipline fisiche, chimiche, ingegneristiche, ambientali, geologiche, matematiche e una successiva specializzazione in meteorologia. (in pratica dopo aver studiato tanto...e non si è capito nulla...gli viene dato ad honorem un posto in ufficio) Sono inoltre necessari capacita di analisi e di ragionamento astratto, matematico, capacita di lavoro in squadra. (passeggiate al mare o in montagna, meglio in compagnia)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che dici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
certo per scrivere queste corbellerie, credo che forse te sei un imboscato con tempo da perdere, oltre che incompetente in materia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qui fa un freddo cane, metti la testa fuori dalla finestra e rinfrescati le idee e scrivi qualcosa di più assennato signor FRAnCESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fraNcesco ha detto...

beh...qui ci sono 7 gradi...sono appena tornato..e stavo a maniche corte...che stai sull'Everest ?
incompetente in materia lo sono, per questo mi aspetto competenza

Fame di fama ha detto...

E intanto qui non mi mi riesce ancora di vedere un fiocco di neve...

fraNcesco ha detto...

aspettiamo sabato...dicono

però può darsi che abbiamo capito male...la neve ci sarà...e c'è...solo non a livello del mare ma su un aereo in quota

Anonimo ha detto...

7 gradi e te ne vai in giro a maniche corte? ma spero x te che sei un lappone, perchè altrimenti o eri ciucco alle sei del pomeriggio, oppure sei fuori come una veranda!