martedì 4 agosto 2009

Meteo ferragosto 2009, instabilità in agguato?

Amici del blog dopo una lunga latitanza eccomi per un breve flash su ferragosto. Le ultime proiezioni dei modelli danno, per il periodo dal 12 al 18 agosto, una prima fase in cui l'aria fresca e instabile tenderà ad affluire sulla nostra penisola favorendo una certa instabilità, specie al centro-nord, con le temperature di qualche grado al di sotto della media del periodo.
In seguito (dal 14) la rimonta anticiclonica dell'alta azzorriana verso est, determinerà un graduale miglioramento anche sulla nostra penisola; tuttavia una circolazione depressionaria presente sui Balcaniconvoglierà aria un po' più fresca e instabile sul nordest e adriatiche, favorendo una probabile variabilità su questi settori.
Quindi per concludere, amici più o meno sbloggati, è probabile (la cautela è d'obbligo data la distanza temporale) per il giorno di ferragosto una certa instabilità sul nordest e sulle centrali adriatiche con locali piogge e rovesci.
Alle prossime amici sperando in tempi migliori.

1 commento:

Fame di fama ha detto...

Epursimuove, bentornato!
Però non ci puoi dare queste notizie!
Uno aspetta tanto per avere una settimanella di ferie e tu lo smonti così?
Se consideri poi che ho appena visto le foto di quello scempio di catamarani al quale hanno ridotto la nostra cara Coppa America la delusione diventa davvero inarginabile!
Vabbè, ci consoleremo con la bicicletta, sempre che il nostro meteorologo di fiducia ci regali un paio di giorni senza pioggia durante le ferie!