martedì 31 agosto 2010

Riserva di Vita


In quarta elementare la maestra mi fece studiare gli Appennini, mi disse che c'era un ghiacciaio, il suo nome era "Il Calderone" e si trovava proprio nella nostra regione, era il ghiacciaio più a sud D'Europa. Da allora è stato un mio desiderio/sogno vedere questo ghiacciaio. Finalmente sabato 28/08/2010 con un paio di amici e figlia al seguito sono stato a vederlo. Che dire? niente, si rimane senza parole. Sin da quanto la funivia (da prati di Tivo) arriva alla madonnina 2005 metri, il panorama è stupendo ma........dopo 1,5 ore di cammino si arriva al rifugio Franchetti, 2400 metri, altra vista mozzafiato ed il mondo sottostante scompare, diventa infinitamente piccolo e la natura prende totalmente il sopravvento, ma....... dopo 2 ore di cammino si arriva al "Calderone" lui, il ghiacciaio, vecchio migliaia di anni ma sempre presente, protetto dalle vette del corno grande, è bianco, riflette alla luce del sole e ti dimostra che nonostante la cattiveria degli uomini verso la natura lui è ancora lì. Pronto ad accettare le nevicate invernali, pronto a generare vapore in Estate per dare a noi tutti l'acqua fonte di vita. Un consiglio a chi leggerà questo post: andate a vederlo fin che resiste!!!!!

2 commenti:

Graziana ha detto...

Grazie Carlo, mi sei mancato molto ... metto in cantiere questa escursine, sono certa che ne vale la pena...Il tuo tono lo testimonia.

Ancora Grazie e ben risentito

Anonimo ha detto...

Uheiii, chi s'arvede lu spulturese....

quasi per sbaglio sono entrato sul blog e che dire.... saluti e spero di rivederti di persona, e puoi star tranquillo che di certo andrò a visitare il nostro ghiacciao (mi pare che avevo postato qualcosa al riguardo).

eursimuove

P.S.
non ricordo come pubblicare i commenti