venerdì 26 gennaio 2007

Giro del mondo in 80 scandali (veri o presunti)

Continuo a cavalcare l'onda lunga della "geografia sociale".
Mi piace sapere come si vive negli altri Paesi, e quanto e come sono diversi da noi, se delle differenze ci sono.
Quale miglior posto di un blog così internazionale per cavarsi tali curiosità?

Oggi ho sentito alla radio una donna italiana che vive in Olanda. La donna ha raccontato che lì le elezioni si sono tenute alla fine di novembre e nessuno ha ottenuto la maggioranza. Così è sora la necessità di un "governo di larghe intese" (espressione di gran moda negli ultimi tempi). Pare che i "big" in lizza si siano ritirati da quella data in una segreta località di campagna, ciascuno col il suo stuolo di collaboratori (dai consulenti per l'immagine fino allo psicologo), ma finora nessun risultato, anzi: l'altro giorno i giornalisti li hanno stanati e c'è stato un fuggi-fuggi generale...

Quindi anche i disinibiti Paesi Bassi, emblema delle libertà e della trasparenza nel mondo, si ritroverebbero invischiati in squallidi malcostumi politici e nei vizi delle malate democrazie occidentali nelle quali ormai non si sa più nemmeno chi è stato scelto dal "popolo" per governare (USA, Germania e Italia, giusto per fare degli esempi recenti)?

Oppure c'è qualcuno che si diverte ad accentuare i problemi esteri solo per farci stare calmi nei confronti dei nostri?

Anche qui ho bisogno del vostro aiuto per sapere dove sta la verità (o almeno per avere un'ignoranza più documentata...)

Hello World!

Nessun commento: