lunedì 29 gennaio 2007

IL RITORNO DI BURIAN

Vorrei aprire un'etichetta dedicata ad una delle mie passioni, la meteorologia, qualcuno mi dovrà spiegare come fare; scrivere di tanto in tanto qualcosa di interessante sulle previsioni quando ne vale la pena o quando c'è una novità come in questa circostanza, senza avere troppe pretese.
Seguo questa materia da ragazzo, una passione cominciata a scuola (istituto tecnico nautico di Ortona) e che mi è rimasta attaccata addosso e me la porto dietro, forse anche perchè la mia professione contribuisce a mantenere vivo l'interesse.

In ogni modo dicevo poc'anzi, c'è una novita sullo scenario europeo per le previsione a lungo termine, le quali vanno prese con le pinze, perchè oltre il quinto/sesto giorno le previsioni sono paragonabili alle exit-pol della politica in quanto a certezza.

Quest'inverno non inverno trova spiegazione tra gli addetti al lavoro, per alcune anomalie nelle figure meteo tipiche. Ora non è il caso di addentrarmi nelle spiegazioni di ciò (qualcosa accennai in un commento di un post di Fame di fama), comunque in base alle ultime elaborazioni fatte, pare che nella settimana tra domenica 4 febbraio e domenica 11 dovremmo avere per la prima volta, una discesa di aria gelida dall'area russa/sberiana,(il Burian) che nel frattempo dovrebbe finalmente raffreddarsi come di consueto e così scaricare masse di aria gelida lungo le coste adriatiche, consentendo nevicate probabili anche sulle coste di Marche e Abruzzo.

Inoltre pare che fino al 15 febbraio le temperature resteranno al di sotto della media stagionale, con buona pace degli operatori turistici.

Il tutto naturalmente è in attesa di conferme, in ogni modo staremo a vedere.


1 commento:

fraNcesco ha detto...

Tanti anni fa , ricordo, arrivò il burian, e siccome portò la neve, adottai burian come mio nick, anzi se ricordo bene era buriaN.
Speriamo che arrivi anche questa volta.