lunedì 29 gennaio 2007

W la Fi...nlandia!

Noto con piacere che non sono il solo ad amare il tema della "geografia sociale": benvenuto di cuore, caro Epursimuove!


Allora è arrivato il momento per me di scoprire la carte e parlare della mia preferita: la magnifica, civilissima e invidiabile Finlandia.

Ho una passione per la Scandinavia in generale.
Non ci sono mai stato (purtroppo) né tantomeno ho vissuto da quelle parti (e qui il "purtroppo" diventa una vera e propria recriminazione). Sono convinto che in generale, e soprattutto in questo caso, vivere in un Paese per almeno sei mesi sia necessario per farsi un'idea reale di quali sono gli aspetti affascinanti e quelli che ti fanno invece rimpiangere la tua vecchia, amata-odiata "Patria".

Però sulla Scandinavia (e la Finlandia in particolare) negli ultimi anni ho raccolto un'incredibile quantità di articoli e notizie di vario genere, tutte incredibilmente positive.

Tutto è iniziato per caso: la Facoltà di Lettere dell'Università dell'Aquila organizzava una presentazione della Finlandia e della sua cultura. Tutto cominciò così, con qualche pannello e degli opuscoli a cura dell'ente turistico finlandese.
Non furono le incantevoli distese di neve a far scoccare la scintilla (anche se l'idea di andare a lavorare con gli sci da fondo m'ha conquistato e mai più abbandonato), né le foreste sterminate e i ghiacci lucenti (e noi, con Epursimuove, che dobbiamo tenerci stretto il nostro Calderone e il tanto dibattuto e attaccato Parco Nazionale, "cuore verde d'Europa"...).
Fu l'impressione di aver scoperto un posto, una Nazione, da sempre trascurata dal mondo filo-statunitense (vecchia Europa compresa) che con quel suo senso di superiorità non prende in considerazione popoli che non aderiscono al modello consumistico prevalente.

Eppure se avessero la pazienza , ma soprattutto l'intelligenza, di fermarsi ad osservare scoprirebbero com'è successo a me che i finlandesi non sono dei sottosviluppati che vivono nei boschi, in case di legno, immersi nelle nevi. Troverebbero invece un popolo avanzatissimo, non solo tecnologicamente.
Avanti nelle telecomunicazioni (la minuscola Finlandia leader nel mondo con Nokia) e nell'informatica (Linux è stato inventato dal finlandese Linus Torvald, la Finlandia stessa è uno dei paesi al mondo con la maggior diffusione di pc, nonostante il territorio difficile).
Avanti nel sociale: scuole gratis (e funzionanti) per tutti fino all'Università (libri e strumenti didattici inclusi).
Avanti anche nello sport: basti pensare alla quantità di campioni di rally e Formula1 che vengono da lì (e i finlandesi sono pochi!).

Adesso sono sempre più le persone che s'interessano del "fenomeno scandinavo" (a proposito: complimenti a fraNcesco per il post sulla Norvegia e per le immagini sempre azzeccate che riesce a trovare!).
Mi auguro quindi di poter approfondire e continuare a pubblicare qui le notizie che tutti i giorni trovo su questo emozionante nuovo mondo (altro che l'America!).
Un nuovo mondo per un nuovo stile di vita. Enjoy your Finnish lifestyle!

Nessun commento: