giovedì 25 gennaio 2007

LIBERTA'



Liberta', come cambia il senso di questa parola nel tempo.
Quando hai 20 anni la libertà si traduce con la voglia di indipendenza, di emancipazione, di fare, di osare; hai voglia di vivere intensamente il presente, di divertirti, ma sai anche che devi progettare il tuo futuro e vuoi dimostrare a te stesso di essere pronto ad affrontare la vita.
E per noi comuni mortali, prima o poi arriva il giorno in cui iniziamo a cercare un vero lavoro, che dia sbocco ai nostri sogni, alle nostre ambizioni; e così passano mesi e per qualcuno anche anni, di sacrifici, di errori commessi, prima di poter finalmente realizzare qualcosa di valido.
E poi, mentre gli anni passano, senza quasi accorgertene, ti ritrovi a superare la soglia dei 40 anni; e quando pensi alla libertà, hai una gran voglia di provare delle emozioni, perchè sai che il tempo non è eterno come credevi, e quel lavoro tanto desiderato, che ti ha dato dignità, ti ha obbligato a fare delle scelte e costretto a rinunciare a cose per te importanti. Beh allora ti accorgi che quel lavoro ha l'aspetto un po' beffardo di un amico che, lentamente ma inesorabilmente, ti sottrae qualcosa che ti appartiene: la libertà, quella vera.
E quando capitano certe serate come questa, e ripensi al passato, ai tuoi 20 anni, a quando viaggiavi spensierato con gli amici e sognavi avventure ed emozioni, ti accorgi come in quei pochi anni siano condensati tanti avvenimenti, emozioni, gioie e dolori, e noti come il tempo abbia sbiadito questi ricordi, tolto loro luce e contrasto, ma non sia mai riuscito a rimuoverli del tutto, anzi tutt'altro come un mio vecchio sogno...... "vorrei avere una barca a vela di 10 metri, semplice ed essenziale, e partire solitario al soffio di un ponentino come facevano i miei avi, navigare nel blu profondo e fermarmi in qualche isola sconosciuta, vivere pienamente il posto e poi ripartire per un'altro lido e un'altra avventura"....
Scrivere qui su internet qualcosa di me, in uno spazio di libero accesso, credo sia un momento di libertà vera, e poco importa il numero dei lettori.

Nessun commento: