domenica 28 gennaio 2007

TRADIZIONE E INNOVAZIONE


Leggendo il post di Fame di fama, mi sono incuriosito e ho digitato sul web la parola Giappone; beh ho capito subito come questo paese affascini noi occidentali, decine e decine di siti che parlano esclusivamente di questo grande Paese. Così ho navigato un po' curiosando e leggendo notizie, storie, costumi e quant'altro di interessante sui giapponesi.
Certo sul quesito posto da Fame di fama, non credo di poter dare una risposta da esperto in materia (non conosco quel paese) pero' ricordo bene l'episodio accadutomi circa 14 anni fa nel colosseo a Roma, quando chiesi ad un giapponese di farmi una foto con una mia ex ragazza e la sua faccia quando lo ringraziai dicendogli ARIGATO' (corse a chiamare tutto il pulmann per fare una foto con me e la mia ex). Ricordo anche che mi sembrava avessero quasi un complesso di inferiorità verso noi europei, ma credo che questa mia sensazione era semplicemente equivocare i loro costumi. Credo che per noi, loro sono e resteranno incomprensibili, la loro cultura è realmente lontana dalla nostra e perciò a tratti inspiegabile.
Però penso si possa dire che la loro tradizione che per certi versi è per noi maniacale, derivi anche dalla loro storia millenaria , un popolo che è nazione, stato ed impero da secoli e perciò le loro radici sono profondissime e ne sono fieri custodi.
La loro capacità di saper innovare,modernizzare ed essere sempre nelle pole positions delle tecnologie non saprei dire da cosa nasca. Certo la loro storia parla chiaro, sono un popolo di conquistatori e dominatori. A me come uomo legato al mare mi viene da pensare che i giapponesi essendo figli un piccolo stato (geograficamente parlando), vivendo su piccole isole, per primeggiare e "dominare" il nostro mondo (credo che nella loro cultura ci sia anche questo) abbiano sempre guardato oltre i loro stretti confini, oltre l'orizzonte. E ora nella nostra era tecnologica, per continare a seguire il loro istinto di conquista non hanno alternative, devono essere i primi.
un saluto ed un arrivederci

Nessun commento: