domenica 11 febbraio 2007

Il vero Re

Olav V , re di Norvegia. Durante l'ultima guerra mondiale, da erede al trono, organizzò, con il governo norvegese in esilio a Londra, la difesa della Norvegia dalle truppe tedesche. Nel '57 divenne re succedendo al padre. Da re dimostrò che tipo era: guidava la macchina e partiva da solo fra i propri sudditi. Nella foto accanto, è ritratto Olav in un autobus, siamo nel '73 in piena crisi energetica. Lui, non potendo prendere la propria auto e desideroso di andare a sciare, prende l'autobus. Il controllore ovviamente lo riconosce e davanti alla richiesta del re di pagare il biglietto, gli risponde che il resto dell'autobus ha pagato per lui. Una volta un giornalista gli chiese se avesse paura ad andare in giro da solo e senza scorta, lui gli rispose: Non ho di certo paura, ho 4 milioni di bodyguardes.
Nel gannaio '91 andò via, ricordo che i telegiornali italiani ne parlarono in pochi minuti, poichè un altro tipo di re aveva inaugurato la guerra del golfo. Qui da noi non se parlò. In Norvegia il lutto fu molto forte. Bisogna conoscere la Norvegia per capire Olav.
Per noi è difficile capire, poichè il nostro ex re.......

2 commenti:

epursimuove ha detto...

.... era degno di essere chiamato sua BASSEZZA, e qui sulla nostra costa tra il porto di Ortona e Pescara lui e la sua degna corte dimostrarono a tutti lo spessore morale e l'amore che avevano per il popolo italiano lasciato agonizzante in balia degli eventi... ed il suo discendente dei nostri tempi è noto alle cronache come sua DELINQUENZA!!
E pensare che ci sono ancora i nostalgici del Re incredibile.

fraNcesco ha detto...

immagino che ti riferisci al nostro....