mercoledì 28 febbraio 2007

METEO 2007, ANNO SENZA INVERNO



Domenica 11 febbraio avevo descritto in un post una situazione meteo che, a quel punto della stagione, cominciava a farsi preoccupante, con le speranze di un colpo di coda invernale ridotte al lumicino; scrissi "porta atlantica aperta" e aggiunsi spalancata.

Domani inizia il mese di marzo e quella porta più che spalancata, è stata praticamente divelta con tutti gli infissi e cassamatta compresa, e questo almeno fino al 15 marzo circa.


Dunque ormai il 2007 può essere archiviato come un anno senza inverno, meteorologicamente parlando l'atlantico è stato il dominatore assoluto, di fatto annullando qualsiasi tentativo (molto timidi a dire il vero) di altre figure, come l'anticiclone russo o quello polare, di entrare nella scena europea. Osservando i modelli matematici la situazione è tipicamente autunnale (vedi immagine "termica") e ciò va avanti da ottobre.

Per gli operatori turistici invernali un anno da dimenticare, per gli amanti del tepore un anno "adorabile", per i meteorologi, come spesso accade, ci si divide in correnti di pensiero opposte.

Vedremo l'imminente primavera cosa ci riserverà, potrebbe anche essere fredda, anzi forse lo sarà, in ogni caso deve piovere, poichè fin'ora la media delle precipitazioni è decisamente bassa è questo preoccupa davvero.

5 commenti:

Carlo lo spoltorese ha detto...

Eppursimuove
La mancanza d'acqua è il primo problema ed il mio prio pensiero, ma non sottovalutiamo anche la presenza di insetti fastidiosissimi che sarebbero dovuti morire con il freddo inverno......invece sono e saranno vivi e vegeti provocando a mio modesto giudizio non pochi problemi, sia per la primavera che per l'estate !!!!!!! Sicuramente dovremmo fare una etichetta con titolo. "Zanzare ed affini".

Fame di fama ha detto...

Scusate se uso il blog a fini personali, ma sabato e domenica mi devo sciroppare un migliaio di km di autostrada. Perciò se sabato e domenica non diluvia mi va bene. Epursimuove, nostro meteorologo di fiducia, dici allora che posso andare tranquillo?
Grazie per il servizio meteo (po facciamo tutto un conto alla fine...)

epursimuove ha detto...

Ciao Fame di fama, hai che ti devi sciroppare 1000 km, ma non hai detto verso dove; in ogni caso sei fortunato poichè senza usare parole tecniche, domenica ci sarà il massimo valore dell'alta pressione sahariana che farà un po da scudo ai fronti atlantici.
Per sabato uniche zone relativamente a rischio sono: le alpi, liguria di levante e alta toscana, e in misura estremamente ridotta aree interne appenniniche versante tirrenico, tutti con fenomeni modesti.
Domenica bello ovunque, in serata inizia a peggiorare sul piemonte e valla d'aosta, preludio di una fase di marcato mal tempo per la prossima settimana su alcune regioni italiane.
saluti.

Fame di fama ha detto...

Grazie mille! Ti farò sapere se "ci hai preso"...
P.S.
Andiamo a Brescia...

Fame di fama ha detto...

Previsioni perfette: più di mille Km senza una goccia d'acqua, anzi domenica abbiamo dovuto accendere il condizionatore!