mercoledì 14 marzo 2007

FISICA ... NOBILE SCIENZA.



Cari lettori, cari sbloggati, siete pronti per andare in spiaggia?
Il 1° aprile si avvicina e il nostro caro assessore (non faccio nomi) ha deliberato l'apertura dgli stabilimenti balneari per quella data, come da me postato il 4 marzo (ricordate?).Ora non vorrei venire meno ad una regola che fortunatamente mi hanno insegnato da piccolo, ossia che "chi si loda si sbroda" e personalmente detesto quelli che "se la suonano e se la cantano", ma quando ci vuole ci vuole!!!

La fisica, nobile scienza, ha come una delle più semplici leggi, che ad un azione si ha sempre una reazione uguale e contraria.
Bene, in Europa dall'inizio dell'autunno passato, (equinozio d'autunno) ha dominato, meteorologicamente parlando, quello che per semplificazione chiamiamo "porta atlantica", che in modo anomalo è rimasta attiva ininterrottamente durante tutto l'inverno.
Ora sta per arrivare la primavera, si ha l'equinozio (di primavera) e ... la porta si chiude.
Non voglio dilungarmi oltre, ma il tempo annunciato come ipotesi l'ormai lontano 4 marzo, si concretizzerà nella prossima settimana, quando giungerà nel mediterrano aria polare marittima proveniente direttamente dall'artico; ci sono ancora delle incertezze e delle variabili sull'evoluzione prevista, (Vedi collegamento: 14/3/07 - Tranquille giornate di primavera in attesa di un sensibile peggioramento del tempo ) ma di certo la porta atlantica resterà chiusa per diversi giorni, poi vedremo.
Quindi spero che qualcuno ricordi al nostro caro assessore "lo scoop promesso" e lo sberleffi un po', perchè alla gente "che se la suona e se la canta, quando ci vuole ci vuole"!!!

9 commenti:

Carlo lo spoltorese ha detto...

Caro Epursimuove
La nuova politica, pardon i nuovi politici applicano i "diktat" della vecchia, cioè:
"Il potere logora chi non c'è l'ha"

"Nel bene e Nel male basta che se ne parli"

"Tanti nemici tanto onore"

Quindi non "sberlefferò" l'innominato pardon l'assessore, ma mi limiterò a pubblicare post come i tuoi per far sì che tutti leggano le corbellerie che dice chi ci amministra!!!!!
Sottovoce però un dubbio mi assale:

Che abbiano barattato (con lo stato del Vaticano) i "DICO" con l'arrivo della primavera?

Agli sbloggati l'ardua sentenza.

fraNcesco ha detto...

Domani vengono a controllare la caldaia di casa mia. Impongono che io sia dalle 13:00 alle 15:00, se ricordo bene, a casa. Io lavoro non ci sarò.
Credono di essere i padroni del mondo?

epursimuove ha detto...

Caro fraN, cari sbloggati, controllate le caldaie, tirate fuori i cappotti, perchè salve qualche colpo di mano dell'ultim'ora (quest'anno tutto è possibile)si prospetta un bel colpo d'inverno; qui da noi a partire da martedì crolleranno le temperature e probabilmente si innescherà una ciclogenesi con forti venti e maltempo per tutta l'ultima decade di marzo.

fraNcesco ha detto...

epursimuove, ti offro una cena se vedrò un pò di freddo in questo pseudo inverno...

epursimuove ha detto...

Caro fraN, grazie per la cena, perchè martedì 20 l'aria polare irromperà nel mediterraneo e inizierà una fase di maltempo che porterà la neve sugli appennini a quote collinari 300/400 metri e forse in abruzzo a quote più basse.
Scegli il ristorante, fai tu per me vanno bene anche "du rustelle".
saluti

fraNcesco ha detto...

Andiamo a quello che ci ha bastonato...ma stavolta decideremo noi cosa prendere e non la ragazzina smaliziata

fraNcesco ha detto...

...aggiungo....siccome mi fido di epursimuove...domani prenderò un giorno di ferie per godermi un pò di sole.....

epursimuove ha detto...

Caro fraN bello domani, sabato e forse in parte anche domenica, lunedì irrompe al nord il fronte freddo, attenzione a possibili grandinate e forti temporali su alcune zone d'Italia e poi in tarda sera/notte il fronte arriverà anche qui.
L'evoluzione è ancora da decifrare perchè le variabili sono troppe ma la configurazione generale è tipicamente invernale e ci sono già valide conferme come mai in questo strano anno, vedremo.

epursimuove ha detto...

Lunedì 19/03/07 ore 08.30; come ogni buon marinaio, sono andato a leggere il barometro e ... in 24 ore è letteralmente crollato di circa 18 millibar. Cosa significa?
Immaginate un'elastico, tiratelo con forza e .... la reazione sarà VIOLENTA.
Vedremo come e dove.
Saluti