giovedì 22 marzo 2007

Gemellaggi


Tanto tempo fa un amico Senegalese mi disse: Carlo perché il tuo amico mi chiama uomo di colore?
Io risposi : per il colore della pelle,
lui replicò:
uomo di colore a mé ma scherzi, quando sei arrabbiato diventi verde , quando hai paura diventi bianco, quando sei in imbarazzo diventi rosso e in estate addirittura diventi nero, e chiami uomo di colore a mè?
Sicuramente è una citazione tratta da qualche libro ma mi colpì molto e iniziai ad amare questo popolo. Lunedì 26/03/2007 andrò in Senegal poiché insieme a qualche amico abbiamo deciso che volevamo fare un gemellaggio tra i comuni. In molti ci hanno presi per pazzi, infatti molti comuni sono gemellati con città del Belgio, Francia ecc. Noi No.
Quando abbiamo preso i primi contatti chiedendo cosa dovevamo portare ci hanno semplicemente detto : a noi fa piacere ricevere medicine, penne e quaderni.
Andremo in un villaggio a 300 kM da Dakar, visiteremo le loro scuole, il loro municipio e le loro case. Al mio rientro spero di farvi un bel reportage, e, perché no di farvi venir voglia anche a voi di andare in Senegal.
P.S. Non vi nascondo che la mia aspettativa è grande anche se sono cosciente che l’extracomunitario sarò io!!!!! Confido però nella bontà di quel popolo che fin oggi mi ha riempito di soddisfazioni.

5 commenti:

epursimuove ha detto...

In bocca al lupo spoltorese e buon vento.
Apetterò con impazienza il tuo reportage.
Saluti

fraNcesco ha detto...

Abbiamo il primo sbloggato in servizio all'estero!!! Auguro allo spoltorese un ottimo Viaggio, inside and outside.

Graziana ha detto...

Carlo, ti rinnovo il mio augurio:
lacio drom!(buon viaggio!)

Carlo lo spoltorese ha detto...

Grazie a tutti mi fà piacere ricevere gli auguri!!!!!
Spero di rendervi partecipi al mio ritorno.

epursimuove ha detto...

Caro carlo, sul clima che ti aspetta in Senegal sarai sicuramente già in formato e saprai che questo è un periodo "asciutto".
In ogni caso se il villaggio è sulla costa le temperature saranno gradevoli, 25° di massima e 17/18° di minima; ma ben diversa è la cosa se vai all'interno del Senegal dove ti aspetta una autentica fornace, sole a picco e 38/40° di massima.
A presto