giovedì 22 marzo 2007

PRIMAVERA...COME SARA' ?


Surface pressure forecast
These charts of surface pressure, from analysis (T+0) to the 84-hour forecast (T+84) are produced daily around 0730 UTC. Updated: 0730 on Thu 22 Mar 2007


Oggi 22 marzo, fuori piove e la temperatura è di circa 10°, e pensare che solo domenica 18 marzo avevamo circa 25° gradi sulla costa abruzzese, dunque un salto di ben 15° per la gioia di chi soffre di mal di gola. La primavera è arrivata, almeno astronomicamente con l'equinozio, mostrando il lato più perturbato e instabile del suo clima.
Ma cosa ci aspetta per quest'inizio di stagione, e come sarà il tempo per le ferie Pasquali?

Osservando le elaborazioni delle carte sinottiche e le evoluzioni previste delle principali figure meteo dominanti lo scenario europeo, le premesse non sono proprio rassicuranti.
Molto probabilmente andremo incontro ad un fase instabile e perturbata con brevi pause di tempo stabile e lunghi periodi di instabilità.
L'anticiclone delle azzorre difficilmente si farà vedere sul mediterraneo mentre invece si sta agganciando con un potente anticiclone in fase di formazione sulla scandinavia .

Per il momento questa fase di maltempo avrà una breve pausa tra venerdi sera e sabato mattina, ma già sabato notte torneranno le piogge e le nevicate oltre gli 700/800 metri, per la formazione di una nuova bassa pressione sul basso tirreno che coinvoglierà masse d'aria dall'est europa.
Dunque ad un inverno mite e stabile, la primavera, almeno per fine marzo ed inizio aprile, risponde con freddo (relativamente) ed instabilità.
La spiaggia dunque può aspettare, e credo sia decisamente meglio così per tutti!!

2 commenti:

fraNcesco ha detto...

Grazie a epursimuove per le sue precise valutazioni meteo, che ci fanno organizzare le nostre giornate in modo ottimale! Leggendo il post dello spoltorese "gemellaggi" credo che dovresti dirgli che tempo fa in Senegal, e anche alla nostra Yaila che non è delle nostre parti!

epursimuove ha detto...

"ni' mi passà di prue", ci avevo gia pensato.
saluti