venerdì 2 marzo 2007

Lavoro questo sconosciuto


Ieri sera nel TG regionale si annunciava che un'altra azienda della valle peligna (Crodo Sud) è in chiusura. Mi ha dato tanto da pensare.
Cosa stà succedendo?
Come sbarcheranno il lunario i nostri figli?
Perchè chiudono le aziende?
E se dovesse capitare anche a me?
Inutile dirvi che la nottata (anche grazie al forte vento) l'ho persa pensando a queste domande, o meglio ho scelto la domanda più semplice "Perchè chiudono le aziende?" (le altre mi avrebbero intristito non poco).
Le risposte che ho provato a dare alla domanda scelta sono state le seguenti:
-Non credo che sia SOLO un problema di fondi pubblici, gli attribuirei un 10%
-Non credo che sia SOLO un problema di mercato, gli attribuirei un 10%
-Credo che sia un problema di elevata automazione (10 anni fà per una linea di imbottigliamento erano necessarie 4 persone a turno oggi solo una), ed un problema di gestione aziendale, NON abbiamo dei manager in grado di essere al passo dei tempi o meglio non riescono a capire che per essere al passo dei tempi bisogna guardare solo al futuro !!!!!! Può sembrare un controsenso ma questo è quello che penso.
La conclusione a questo punto la prendo da un post di eppursimuove:
"in verità in mezzo ad una tempesta, io preferirei Lui a molti professori del mare"

4 commenti:

fraNcesco ha detto...

Non posso non essere daccordo con questo post. anzi io dire: "in verità anche in bonaccia, io preferirei Lui a molti professori del mare"

fraNcesco ha detto...

Non posso non essere daccordo con questo post. anzi io dire: "in verità anche in bonaccia, io preferirei Lui a molti professori del mare"

epursimuove ha detto...

Non posso dire la mia in un commento di poche righe, mi servirebbero pagine intere, ma il problema deella classe dirigente in Italia è un problema enorme, che vale tanto per l'industria, quanto per le amministrazioni pubbliche, politiche e dei servizi.
E' un fatto soprattutto culturale, perchè se spesso fanno strada solo furbi che fanno comodo ad altri furbi, questo paese è autolesionista e regredirà in modo inesorabile.
Nel mio lavoro spesso sono rimasto deluso dai dirigenti di Aziende locali di rilievo, raramente il contrario.
La furbizia è una cosa l'intelligenza è un'altra!!!

Fame di fama ha detto...

Porto qualche notizia, o meglio: voce di popolo, su questo triste fatto che colpisce un posto già abbastanza triste (non a caso i sulmontini quando devono parlare della valle peligna usano ormai l'espressione "valle di lacrime").
Si dice che la produttività dello stabilimento sia effettivamente molto bassa a causa dei lavoratori che pensavano di aver trovato una pacchia e ci marciavano.
Si dice che tempo fa la Crodo abbia subito un grosso furto di merce già pronta da consegnare e depositata temporaneamente in un vicino stabilimento perché nel loro lo spazio è insufficiente.
Si dice che sposteranno lo stabilimento ad Alessandria, non in un paese del terzo mondo dove la manodopera è quasi gratis.
Io dico: ammesso che sia tutto vero, vi sembrano problemi irrisolvibili? O che l'unica soluzione era chiudere lo stabilimento di Sulmona?