venerdì 20 aprile 2007

METEO PRIMO MAGGIO...con ombrello


ANALISI

Le ultime elaborazioni danno per il ponte del primo maggio la fine del dominio dell'alta pressione sullo scenario mediterraneo.
Infatti a partire dal 28 aprile l'alta pressione, che da tempo governa il clima in italia, dovrebbe iniziare a salire verso il nord Europa, consentendo così una discesa di aria da latitudini settentrionali e che una volta entrata nel mediterraneo dovrebbe formare una ciclogenesi, ossia la nascita di una bassa pressione e di conseguenza un peggioramento delle condizioni climatiche.

PREVISIONI

Sabato 28 Domenica 29
Inizialmente il tempo sarà generalmete buono dappertutto tranne l'instabilità nelle aree interne pedempontane, ma poi nella giornata di Domenica aumenta l'area instabile coinvolgendo l'intera pianura padana, mentre al centro/sud le condizione rimarrano più stabili tranne le solite aree interne peninsulari.

Lunedi 30 Martedì 1
Nella giornata di Lunedi l'intero Nord Italia è a rischio rovesci e temporali specie nel pomeriggio, al centro peggioramento delle condizioni e nel pomeriggio/sera iniziano i rovesci, a sud il tempo tiene ancora ma si inziano a vedere i segni del cambiamento con una maggiore copertura nuvolosa ed una ventilazione meridionale.
Martedì 1° maggio al nord resta l'instabilita, ma ci sarà spazio anche per schiarite, e da segnalare l'abbassamento della temperatura che tornerà su livelli leggermente sotto la media del periodo;
al centro/sud il tempo sarà fortemente instabile con temporali che localmente saranno di moderata intensità e nel corso della giornata anche qui le temperature scenderanno sotto la media del periodo.

Ricordo che essendo previsioni a lungo termine, data la considerevole distanza temporale, queste elaborazioni possono subire delle variazioni quanto meno nella candenza temporale che puo subire anticipi o ritardi.
Pertanto questo tipo di previsione va presa come tendenza generale dell'evoluzione meteorologica e non come una previsione giornaliera.

Nessun commento: