domenica 20 maggio 2007

I banderesi - Bucchianico (CH)

Oggi, corteo storico dei Banderesi a Bucchianico.

Si tratta di una festa popolare; religiosa e civile ad un tempo.
Essa rievoca la singolare sconfitta inflitta dal piccolo popolo bucchianichese alla più grande e militarmente più forte Teate (Chieti).

Il fatto risale al periodo comunale dell' Abruzzo Medioevale (1300 circa), allorquando Teate cercò di sottomettere alla propria giurisdizione, la vicina Bucchianico, schierando le sue truppe lungo la valle del fiume Alento.


La popolazione sparsa nei casali, si rifugiò dentro le mura comunali trasportando viveri e vettovaglie con i carri trainati da buoi; anche le donne collaborarono trasportando utensili vari con cesti posti sul capo.


Il colpo di scena non si fece attendere: Sant' Urbano, protettore di Bucchianico, comparve in sogno al Sergentiere (capitano delle truppe comunali) suggerendogli uno stratagemma:
armare gli uomini di corazze e pennacchi variopinti e farli girare in un movimento continuo a serpentina intorno alle mura.
L' effetto ottico avrebbe dato l' impressionedi un grande esercito, magari venuto in aiuto al piccolo borgo durante la notte.


Così fu ... i teatini caddero nel tranello ritirando pacificamente le proprie milizie.

I rituali della festa sono complessi e ricchi di folklore e di significati allegorici; essi scandiscono dal 20 al 26 maggio i vari momenti rievocativi.

Nessun commento: