domenica 20 maggio 2007

Viaggiare e spostarsi

Viaggiare. Quanto si abusa di questo termine oggi giorno. Gli aerei costano pochi euro e ti portano ovunque, ovvero ti spostano. Improvvisamente sei spostato da un posto ad un altro. Non viaggi. Il viaggio è anche il percorso per arrivare alla meta. Può un alpinista sognare di raggiungere il Monte Bianco in elicottero? Cosi, un viaggiatore non può sognare un viaggio fatto solo di aereo. Andare a Pechino in aereo è molto diverso che arrivarci con la Transiberiana.
Ora che la mia auto è stata riparata, il mio viaggio nella città è stato compromesso. Ho avuto un senso di tristezza nel rivedere la mia auto lucida e funzionante.
Ma continuerò ancora a viaggiare, certo di incontrare altri viaggiatori in città che hanno rinunciato a spostarsi.

3 commenti:

Graziana ha detto...

Strada e sentiero.
La prima prestabilita, asfaltata, con la segnaletica: il tuo percorsso da x ad y è praticamente segnato anche nelle varianti che eventualmente puoi scegliere.

Il sentiero ti conduce comunque a destinazione, ma è pieno di imprevisti, di sorprese che fanno di quel percorso un' esperienza di vita: il progetto non è stabilito, ma si fa in itinere.

Saluti.

epursimuove ha detto...

Al tempo di mio nonno era un viaggio andare da "La Piscare" ad Ortona; con una Paranza a vela, se il vento era in poppa te la cavavi con un paio d'ore, se era contrario potevi anche andarci a piedi che tanto arrivavi prima. Poi le strade erano quel che erano e con una carrozza ed un ronzino almeno due ore ci volevano.
Però c'era il treno, una macchina infernale che correva anche a 60 Km orari.

Chissa' forse tra due/tre generazioni qualcuno avrà perfino nostalgia degli aerei, delle hostess che ti servono una cena precotta, o di quelle ore seduto in classe turistica, dove potevi incontrare gente di un'altra cultura e magari scambiare opinioni; e questo perchè magari avranno inventato un sistema di trasporti che ti farà viaggiare dentro una capsula, senza pericolo per le nostre vite, a 10 volte la velocita del suono e chissà magari i nostri discendenti andranno a prendersi un caffe a Shanghai, nel frattempo divendata capitale mondiale dell'economia....
...il tempo la quarta dimensione.

Carlo lo spoltorese ha detto...

Aereo, treno, strade, sentieri ecc... camminiamo sempre sul prestabilito, delineato, o, sia pur con imprevisti su direttrici che hanno un inizio ed una fine.

Viaggiare per mè ha un solo significato:
Spaziare con la mente alla conquista di ragioni, pensieri e sogni che il più delle volte non riesco a raggiungere o ...non voglio raggiungere.