mercoledì 6 giugno 2007

LE STELLE DI GIUGNO


Mercoledi 6 giugno ore 23.00, mi ritrovo davanti ad un cassonetto carico di spazzatura (separata); mi soffermo qualche istante ad osservare il cielo per rintracciare qualche stella amica, e noto come negli ultimi tempi abbia trascurato anche i miei più piccoli piaceri, per correre freneticamente dietro al nulla.

Come spesso mi capita inizio a guardare il cielo verso nord, rintraccio i due carri con la fedele Polare, la mia prima stella; poi noto la Cassiopea con la caratteristica forma a W ed un po più ad est mi pare di individuare la costellazione del Cigno con la stella Deneb e vicino un po' più in alto, Vega luminosissima.
Poi ruoto di 180° verso ovest e noto come il cielo di giugno sia diverso da quello invernale; manca Orione, manca il Toro. Purtroppo le luci cittadine disturbano non poco la visione stellare e cosi rapidamente guardo verso sud e trovo la corona boreale con la brillante Gemma che splende come una vera gemma.

Poi più in basso trovo una costellazione che probabilmente deve ancora salire completamente sull'orizzonte e che non rieso a ricordare; lentamente torno a casa pensando al nome della costellazione, e cosi mi ritrovo davanti al PC sul sito di astronomia ed il dubbio è subito chiarito: si trattava dello Scorpione con la gigante rossa Antares.

Queste stelle, insieme a molte altre ci terranno compagnia nelle calde notti estive e sotto di esse chissa quante avventure ed amori si consumeranno.

P.S.
Approfitto del post per mandare un sincero augurio a tutti gli scorpioni e spero che magari, sotto la loro costellazione, questa estate si realizzino i loro desideri più intimi e sinceri.

1 commento:

Graziana ha detto...

7 giugno Ore 3.41: svegliata erroneamente dalla suoneria del mio cellulare programmata da mia figlia giorni fa (e non tolta), leggo il tuo nuovo post. Istintivamente esco all' aperto ad ammirare la volta celeste. Qui,in aperta campagna, non ci sono illuminazioni; è decisamente il cielo che farebbe per te. Un po' le nuvole, un po' l' occhio inesperto e assonnato mi impediscono di vedere ciò che il tuo occhio vede.

Accolgo comunque con piacere il tuo sincero augurio ... è un momento complicato e ne ho davvero bisogno ... l' interposizione di situazioni contrastanti ostacolano la realizzazioni di vari progetti che ho tra le mani ... chissà che non sia davvero il momento buono ...

Grazie Epursimuove!