lunedì 25 giugno 2007

Meteo bollente...pazientate,il fresco è alle porte


La giornata di oggi lunedi 25 giugno per il sud è stata una delle più calde degli ultimi 20 anni; le temperature parlano chiaro: Bari 45°, Palermo e Catania 44°, Lecce 43, Brindisi 41° etc.
Come spesso accade, il cambiamento di circolazione atmosferica in atto in Europa ha consentito una temporanea risalita dell'anticiclone sahariano con aria "bollente" al seguito.
Ma pazientate altre 24 ore e il fresco arriverà; gia da domani, le temperature scenderanno al nord, ed in serata, anche in Toscana.
Poi da mercoledi inizieranno a scendere anche al resto del centro e, iniziando dalle quote elevate, anche al sud.

Per il lungo termine sembra confermato un periodo instabile (instabilità = rovesci) soprattutto al nord ed in maniera più blanda anche al centro.

2 commenti:

Graziana ha detto...

Mi consola molto la previsione del refrigerio e sinceeramente anche quella dell' instabilità ... Il caldo eccessivo riduce la mia efficienza fisica e mentale. Io e l' estate andiamo poco d' accordo ...

Si diceva che l' estate 2003 era un fatto isolato ed eccezionale; non che me ne intenda, ma ho idea che quel tipo di estate sarà sempre più frequente, dobbiamo imparare a conviverci limitandone soprattutto i danni.

epursimuove ha detto...

Sicuramente neegli ultimi 15 anni l'anticiclone sahariano si fa vedere sempre più spesso, mentre di norma la nostra estate è legata all'anticiclone delle azzorre.
La mia sensazione è che la nostra penisola si sta "dividendo" in due parti climatiche ben distinte:
Il nord legato ad un "clima europeo" più umido e fresco ed il sud sempre più legato ad un clima "africano".
Questo visto con occhio umano il che è del tutto empirico perche si dovrebbero avere dati per periodi lunghissimi.