giovedì 5 luglio 2007

Appunti disordinati di meteorologia, la legge di Buys Ballot


Nella meteorologia esiste una semplicissima legge che ci permette di indivduare con una buona approssimazione in che direzione si trova una bassa pressione (ed il suo minimo).
Questa legge può essere molto utile per tutti i marinai non molto esperti che, qualche volta cimentandosi in traversate di mare aperto, si ritrovano con le condizioni meteo marine in fase di peggioramento.

Ad esempio se sono partiti con un leggero vento meriodionale (tra il Sud Est e Il Sud Ovest), e questo vento è andato man mano aumentando, il cielo velandosi, e la pressione barometrica in sensibile discesa, allora per questo distratto novello marinaio è proprio il caso di rientrare rapidamente in porto, e il sapere dove si trova approssimativamente il minimo depressionario può aiutarlo ad evitare l'arrivo del successivo fronte freddo e quindi del sensibile rinforzo del vento e del mare.

Un meteorologo Olandese, Buys Ballot, elaborò una semplice legge con la quale posizionandosi esattamente con le spalle al vento, e allargando le baccia,il mimino depressionario si troverà alla vostra sinistra un po' piu avanti della direzione del vostro braccio, mentre l'alta pressione sarà a destra un po' più indietro.
E' evidente che in situazioni mateomarine in fase di peggioramento, evitare di andare proprio in direzione del minimo depressionario può rivelarsi molto utile per evitare spiacevoli esperienze.

P.S.
L'etichetta "meteorologia" la separo dalle previsioni meteo, nuova etichetta.

1 commento:

Graziana ha detto...

Ottima idea: didattica meteo e previsioni, come dire, principi generali e prassi laboratoriale.