sabato 14 luglio 2007

Insalate di pasta

La pasta fredda l' ho inserita recentemente nelle mie abitudini culinarie, in quanto è gradevole e pratica soprattutto nei periodi più caldi dell' estate.

E' piacevole rientrare a casa dopo una mattinata o un pomeriggio trascori al mare o comunque fuori casa e tovare qualcosa di fresco, preparato in anticipo.
Piatti comodi anche per chi mangia fuori orario: dopo un allenamento o un turno di lavoro.
Piatti completi dal punto di vista nutrizionale, integrabili semplicemente con frutta di stagione. Questi le mie soluzioni preferite:

Insalata di pasta ortolana

ingredienti:
zucchine, melanzane, peperoni rossi verdi glialli, olive verdi, olive nere, prezzemolo, basilico, aglio.

procedimento:
rosolare le verdure a rondelle, a tocchetti, a listelle in una padella antiaderente in poco olio di oliva con uno spicchio d' aglio vestito.

  • Chi volesse essere particolarmente scrupoloso può friggere le verdure separatamente per rispettare i tempi di cottura lievemente differenti.
  • Salare e pepare le verdure, quindi aggiungere le olive sminuzzate, il prezzemolo e il basilico tagliati finemente.
  • Nel frattemo lessare la pasta del formato desiderato: preferibilmente mezze penne rigate, gnocchetti sardi, chifferi rigati, conchiglie, farfalle...
  • Raffreddarla sotto il gettito dell' acqua fredda, scolarla, sistemarla nel piatto da portata e condirla con le verdure, mescolando e aggiungendo olio crudo; tenere in frigo.
Insalata di pasta alla rucola e formaggio

ingredienti:
formaggio sardo fresco, rucola, olive verdi e nere, pinoli, basilico, sale e pepe.

procedimento:

  • tagliare a pezzettini il formaggio, sminuzzare la rucola e il basilico, tagliare a rondelle le olive, triturare i pinoli
  • Salare, pepare e condire con olio di oliva crudo.
  • Nel frattemo lessare la pasta del formato desiderato; qui gli gnocchetti sardi sarebbero d' obbligo.
  • Raffreddarla sotto il gettito dell' acqua fredda, scolarla, sistemarla nel piatto da portata e condirla con gli ingredienti, aggiungere olio crudo.
Insalata di pasta alle verdure grigliate

Ingredienti:
zucchine e melanzane grigliate (chi ha l' abitudine di grigliare le verdure per contorno può accantonarne una parte per questo piatto) pomodorini, scaglie di pecorino o parmigiano secondo i gusti, prezzemolo, basilico, aglio.


Procedimento
  • Lessare la pasta del formato desiderato: vanno bene fusilli, orecchiette e farfalle
  • Ancora al dente passarla sotto il gettito dell' acqua fredda e condirla subito con un filo d' olio affinché non attacchi
  • Aggiungere le verdure grigliate tagliate a pezzetti e i pomodorini tagliati a spicchi
  • Unire una manciata di scaglie dipecorino o parmigiano
  • Sminuzzare il basilico, il prezzemolo, salare ed eventualmente pepare aggiungendo altro olio
  • Unire facoltativamente uno spicchio d' aglio intero e mescolare tenendo in frigo
Insalata di pasta alle acciughe

Ingredienti:
filetti di acciughe, capperi, olive nere e verdi, ciliegine di mozzarelle, pomodorini di Pachino, prezzemolo, basilico, aglio, pasta del formato desiderato. (qui starebbe bene un po' di peperoncino fresco)

Procedere come descritto per le ricette precedenti.

P.S. Sono graditi suggerimenti e varianti

2 commenti:

epursimuove ha detto...

In questo periodo lo stress e la fatica si fanno sentire e trovare qualcosa gia pronto, preparato in un momento di relax aiuta a tenere alto l'umore e non solo.
Vedo che anche il blog in questi giorni si è un po' incagliato in qualche secca, come del resto lo sono anch'io, ma credo che ciò sia del tutto fisiologico.

Comunque domani si va a Cerrano per una bella giornata di mare (finalmente) e una bella insalata di pasta gia pronta da gustare sotto la pineta mi sembra proprio una gran bella idea.

Graziana ha detto...

Salve ... ci siamo e ci leggiamo, ma è normale, l' estate incoraggia la vita all' aperto, il blog non può che oziare un po'. Tu comunque hai dato tantissimo in istruzioni e previsioni che puntualmente si confermano veritiere, colgo qui l' occasione per ringraziarti.

Buona domenica a te e Famiglia per la Torre di Cerrano!