domenica 1 luglio 2007

Meteo luglio... Azzorre Africa o Atlantico, chi la spunterà?


Luglio inizia con un gradito ritorno, l'alta pressione delle Azzorre. Questo anticiclone di matrice dinamica, tanto invocato d'estate per la sua nomea di portare con se il bel tempo con temperature accettabili, negli ultimi anni si era visto sempre meno.

Ora dopo averci regalato un bel fine settimana, l'alta azzorriana ci terra compagnia per la prima decade del mese, confinando le correnti atlantiche solo sul settore settentrionale, settore alpino in particolare, e questo fino a mercoledi 4 luglio. Poi, anche su queste zone, il sole splenderà grazie al benefico influsso della citata alta pressione.

Provando a spingerci oltre, i modelli GFS ipotizzano uno slittamento dell'alta azzorrriana verso nord, con un promontorio che dovrebbe allungarsi verso l'arcipelago britannico, e consentendo così una discesa di aria atlantica verso l'europa e i balcani, che interesserà, se pur marginalmente, la nostra penisola con della instabilità ed un calo termico.

Dunque amici sbloggati, sembrerebbe alla porta una normalissima, classica estate mediterranea, con l'alta delle Azzorre a farla da padrona e che, con dei temporanei cedimenti, consente brevi pause atlantiche.
L'alta pressione del sahara, causa del caldo record di metà giugno, dovrebbe restare relegata dove le compete, ossia nel continente africano, e questo in barba a tutti i proclami giornalistici di una nuova estate da record stile 2003.

5 commenti:

Fame di fama ha detto...

Bravo Epursimuove: oltre al fatto che Wikio ti mette al primo posto tra i meteorologi, nelle ultime settimane le tue previsioni si sono dimostrate perfette!
Ma per zittire quelli che potrebbero pensare che era facile prevedere due settimane di caldo quasi senza precipitazioni, ti lancio una sfida più impegnativa. Dall'8 luglio per due settimane sarò in Alta Valcamonica per vacanza. La località precisa è a 6 km dall'Aprica.
Troverò bel tempo per le sognate escursioni in montagna oppure dobbiamo portarci un bel po' di libri per ammazzare il tempo con la pioggia che ci tiene bloccati in casa?

fraNcesco ha detto...

Beh..non posso che approfittare anche io del nostro meteorologo.
In Slovacchia , e sui monti Tatra che clima troverò?
p.s.
vi ho svelato anche il "segreto" del mio viaggio

epursimuove ha detto...

Qualche libro lo porterei, le previsioni a lungo termini sono ipotesi con delle basi solide ma restano ipotesi ( basta vedere oggi l'instabilità era prevista solo al nord e su alta toscana e invece anche qui per qualche ora si mette male) ; per il momento, si ipotizza aria nord atlantica diretta verso i balcani, quindi fresco , instabile, alternanza veloce tra il sole e la pioggia nel corso della giornata.

Per i monti tatra caro fraN quando parti?

fraNcesco ha detto...

prossima settimana la passo li

epursimuove ha detto...

Caro fraN, ho dato uno sguardo hai modelli di elaborazione, poi mi paghi la consulenza (sono economico va bene anche un aperitivo), e dal giorno 6 luglio l'alta delle azzorre abbracierà il mediterraneo e buona parte dell'europa centrale almeno fino al 12 luglio, per cui anche la slovaccia dovrebbe essere relativamente protetta, poi se l'alta cede, rischi la pioggia.
Sui Carpazi (monti tatra), anche se il tempo è buono, il rischio di instabilità legato a fenomeni convettivi è piuttosto probabile per cui attrezzati.
Alla prossima e usa la tua digitale per qualche bella foto.