martedì 28 agosto 2007

Campionato italiano di vela d'altura, al Marina di Pescara c'è "la movida da regata"

Martedì 28 agosto ore 09.00 sulle banchine e sui pontili del marina, per chi come me vive quotidianamente il porto, nota una frenetica ma silenziosa attività fuori dall'ordinario, fatta di persone che lavorano minuziosamente sull'armamento delle imbarcazioni, vele distese in banchina, tangoni controllati con cura, chi sale in testa d'albero a controllare la drizza, sacchi pieni di vele da imbarcare. Insomma ci si prepara alla sfida accuratamente, controllando le imbarcazione senza tralasciare alcun dettaglio.

In porto vi sono oltre 50 imbarcazioni ospiti provenienti da tutti i mari della nostra penisola, e vi sono anche alcuni equipaggi stranieri.
Per chi ama la vela vi sono delle gran belle barche armate con alberi al carbonio e vele di altissima tecnologia, un vero spettacolo vederle mollare gli ormeggi, alzare le vele e provare le attrezzature.

Dunque amici sbloggati oggi si parte, inizia la sfida velica che ci accompagnerà fino a sabato 01 settembre e noi saremo qui a seguirla con entusiasmo e a tifare per le imbarcazioni pescaresi che dovranno vedersela con barche ed equipaggi di livello assoluto; ieri nella cerimonia di apertura una piccola soddisfazione per il sottoscritto e per il nostro blog nel notare sulla bacheca del club nautico un nostro post in mezzo ad articoli dei quotidiani nazionali e locali.

Ore 16.35 dopo una splendida giornata, ideale per la vela con una brezza di 10/12 nodi, le barche rientrano in porto ed è un vero spettacolo da vedere. Oggi a circa due miglia al largo del marina si sono disputate regolarmente due prove combattute ed avvincenti con un vento "perfetto" che ha reso la regata avvincente.
Appuntamento a domani per la prossima prova, noi saremo qui a raccontare un'altra giornata di vela e a dare i primi risultati parziali.



Nessun commento: