sabato 11 agosto 2007

La Notte delle streghe di Castel del Monte


Se nel periodo ferragostano vi trovate in Abruzzo e senza idee su come spendere le giornate feriali, la notte del 17 agosto potete fare una "camminata" a Castel del Monte, sulle pendici aquilane del Gran Sasso.

Nella suggestiva atmosfera notturna del borgo antico, si può assistere a “LA NOTTE DELLE STREGHE” manifestazione legata alla cultura popolare che vede, dal 1996, nella notte del 17 di agosto il ripetersi in forma teatrale dell’antico rito legato alla superstizione e alle credenze popolari, " Ru rite de re sette sporte".... “Qui un tempo non lontano si credeva alle streghe, e ce ne sono che ci credono ancora.
Quando una creatura si ammalava e il medico non ci capiva nulla e non c’era medicina per guarirla, subito si sospettava che le streghe di notte se la succhiavano. E stupidamente si credeva che le streghe entravano nella casa dal buco della chiave o dal tetto. I parenti, gli amici e i vicini, tenevano subito consiglio, e si deliberava che bisognava fare il giro del paese di notte e passare sotto sette sporti.
Il giro si faceva verso la mezzanotte quando le vie erano deserte, e la comare del battesimo doveva portare in braccio la creatura seguita da altre donne tutte in silenzio e, se pure si incontrava qualcuno non si doveva fare una parola, con tutto questo credevano di allontanare le streghe e far guarire la creatura. Si faceva anche in altro modo, si vegliava la creatura per otto o dieci notti, nell’ultima notte anche ad ora tarda si prendevano panni della creatura, si andava fuori dal paese dove due strade si incrociavano, e li si mettevano i panni sopra un pezzo di legno, si battevano fortemente e poi si bruciavano. Qualche volta capitava che la creatura si guariva, e si rafforzava la credenza nelle streghe..”


In pratica la manifestazione consiste in una rappresentazione teatrale itinerante nel cuore del borgo medioevale in puro dialetto castellano sulle antiche credenze popolari profondamente radicate nell'abruzzo montano.

P.S.
Il costo del biglietto è di € 5,00 e per i bambini fino a 12 anni di età la visione è gratis

3 commenti:

Graziana ha detto...

Amche mia figlia mi sta informando di quanto da te scritto; lei sarà lì per servizio di protezione civile in quanto membro dell' associazione di volontariato 'Nuova Acropoli', filiale di Pescara.

A parte questa digressione di carattere personale (piccolo orgoglio materno, di cui mi scuso), mi piacerebbe che tu apponessi una seconda etichetta a questo post: Tradizioni popolari, mi sembra che ne parli ampiamente.

epursimuove ha detto...

Vero hai ragione provvedo.
saluti

Fame di fama ha detto...

Sono passato da Castel del monte proprio venerdì 17 (quando ho scattato la foto a Calascio). Ovviamente non l'ho fatto per motivi scaramantici, anzi un po' sì, nel senso che speravo che, dopo la due giorni di affollamento ferragosto sulle nostre montagne, la data "scalognata" spingesse molti a non uscire...
Non mi sono fermato la sera, nonostante già in passato avessimo organizzato invano di partecipare alla notte delle streghe... evidentemente c'è una maledizione sotto...