martedì 14 agosto 2007

Meteo agosto, ultime sorprese


Le previsioni a lungo termine vanno sempre prese con le pinze e, ogni volta che ci si sbilancia si corrono seri rischi di beccare sonore cantonate.

Dico questo perchè, nell'ultimo post meteo a lungo termine, parlavo della tenuta dell'alta azzorriana sulla penisola iberica che avrebbe evitato possibili affondi del flusso atlantico su tale zona con la conseguente risposta africana sul mediterraneo centrale, per cui era garantita l'assenza del caldo afoso sulla nostra penisola.

Ora nelle ultime carte di previsione per l'ultima decade di agosto, pare che dovrebbe accadere proprio un affondo del flusso atlantico sulla penisola iberica che di conseguenza dovrebbe richiamare aria africana sul mediterraneo centrale, con l'avvio una nuova ondata di caldo torrido principalmente sul meridione della nostra penisola ed in parte anche sul centro.

Come sempre vedremo, il condizionale è più che d'obbligo, ma se cio dovesse verificarsi sarebbe una bella "cantonata" per tutti i modelli meteo che fino ad un paio di giorni fa prevedevano tutt'altro.

Nessun commento: