giovedì 16 agosto 2007

Previsioni meteo, le sorti di agosto appese ad un filo...



Amici sbloggati, questa settimana si concluderà con belle giornate classicamente agostane, ma dalla prossima settimana (occhio ale previsioni) si configurano interessanti scenari per un cambiamento significativo del tempo.
E' ormai certo l'affondo del flusso atlantico sulla penisola iberica, ma quel che è ancora incerto è la sua esatta collocazione.

Infatti, se l'affondo dovrebbe puntare sul portogallo o l'atlantico portoghese, avremmo su tutta la penisola l'arrivo di aria stabile e bollente africana, con le intuibili conseguenze.

Se invece, come sembra più probabile in base alle ultime carte dei modelli matematici di previsione, l'affondo dovesse puntare la costa catalana e le baleari, sulla nostra penisola si attiverebbero venti di libeccio carichi di umidità con diffuso maltempo al nord e centrali tirreniche,più stabile e caldo al sud e centrali adriatiche (garbino).
Inoltre, sempre dalle carte dei modelli, appare in seguito, sul finire del mese, una risalita dell'alta azzorriana verso le isole britanniche prima e l'europa centrale dopo, che esporrà il nord e le coste adriatiche a freschi venti settentrionali ed a moderata instabilità.

Insomma per concludere agosto potrebbe riservare una "coda" bollente (forse l'ultima del 2007), oppure inaugurare una fase di maltempo, che darebbe un primo significativo colpo alla estate mediterranea (cosa per la quale credo maggiormente).

Come sempre siamo qui, attenti osservatori, pronti ad aggiornarvi sulla situazione meteorologica nella nostra penisola.

Nessun commento: