venerdì 24 agosto 2007

Meteo fine agosto, l'estate non molla

La scorsa settimana avevo scommesso con un amico che, nonostante l'arrivo di una fase di maltempo, sulla costa del medio adriatico difficilmente si avrebbero avute precipitazioni degne di nota. Però nei modelli a lungo termine si prospettava la probabilità di un nuovo peggioramento sul finire del mese con la probabilità di piogge anche in parte del centro sud.


E invece ora devo segnalare che, da domani almeno fino a mercoledi 29 agosto, il tempo sulla nostra penisola sarà dominato dall'anticlone delle azzorre che oltretutto riceverà un caldo contributo dall'alta africana.

Quindi ci sarà tempo stabile e caldo, soprattutto al centro sud, con punte che torneranno su valori elevati (36/38 gradi) e assenza di precipitazioni tranne qualche sporadico episodio sulla zona alpina.
Agosto dunque amici sbolggati terminerà i suoi giorni con un clima pienamente estivo da trascorrere placidamente al mare o sui monti

3 commenti:

Fame di fama ha detto...

Incredibile come il nostro Epursimuove riesca a precedere fior di meteorologi nelle previsioni a lungo termine!
Stamattina in radio ho sentito che per questa e la prossima settimana ci sarà sole e caldo su quasi tutta la penisola... cosa già perfettamente anticipata dal nostro meteorologo di fiducia la settimana scorsa...

epursimuove ha detto...

Grazie ...

epursimuove ha detto...

Sulla prossima settimana però, nonostante in molti dicono che sia ancora buona, non ci metterei la mano sul fuoco, qualche novità sulla tua amata scandinavia comincia a fare capolino, vedremo.