mercoledì 22 agosto 2007

Sciopero delle benzine

Tutti quanti ci lamentiamo del prezzo dei carburanti, in generale ci lamentiamo delle cose che vanno male, ma raramente riusciamo a cambiare qualcosa.
Basterebbe fare uno sciopero dei consumatori di benzina. Uno sciopero di una settimana. In una settimana prendiamo i mezzi pubblici e le bici. Ci saranno problemi certo, ritardi al lavoro, autobus strapieni. Ma immaginate il mio sogno: fermate degli autobus strapieni, tutti solidali fra loro, tutti convinti (giustamente) di fare qualcosa per l'altro. Centro delle città abitate da autobus e bici, si ricostruisce il senso civico, magari alla fine di questa settimana ci saranno stati molti disagi, molti sacrifici. Ma niente si ottiene senza sacrifici. Dopo questa settimana di non uso delle benzine, gli "altri" vedranno che gli conviene iniziare a fare le cose come si deve. Invece cosa facciamo noi? Tante chiacchiere , ci lamentiamo sempre e poi quando magari fanno sciopero i benzinai , il giorno prima della serrata ci rechiamo a fare il pieno con quale risultato? Abbiamo messo più benzina vanificando lo sciopero dei benzinai (che sono come noi)! Questo è solo un esempio, cambiando i "materiali" questo discorso si potrebbe fare su tutto ciò che in questo Paese non va.
Spero che nel V-Day dell'8 Settembre nasca finalmente in noi qualcosa di diverso, che elimina una volta per sempre la nostra rassegnazione.

1 commento:

Fame di fama ha detto...

Appunto:
Questo è solo un esempio, cambiando i "materiali" questo discorso si potrebbe fare su tutto ciò che in questo Paese non va.

Non c'è speranza...