giovedì 30 agosto 2007

Meteo ignorante

Non sono un meteorologo. Ma fa un caldo a mio parere anomalo. Internet riporta 44°C e percepita 51°C! Credo che le cose non vanno, aldilà delle correnti delle azzorre,delle alte pressioni e di quelle basse, le cose non vanno. Mentre al nord Italia ci sono temporali anche violenti qui sembra un grande deserto, faccio fatica a respirare e non sento l'aria. Come sarà l'estate del 2017? Io credo, con la mia grande ignoranza in materia, che il deserto dall'Africa si sposterà verso nord. Sono sicuro che anche quest'inverno sarà mite come lo è stato quest'anno, come scrissi l'anno scorso in un post. Mi fa tanto male sentire la gente dire che l'inverno mite è bello, che si risparmia il gas per il riscaldamento, che si può uscire tranquillamente, che non ha bisogno di comperare cappotti pesanti. Io, sinceramente sono già attrezzato, dalla Tunisia riportai un copricapo arabo.

4 commenti:

Graziana ha detto...

Uhmmm ... il denaro risparmiato in riscaldamento e in abiti pesanti, verrà copiosamente speso per il rincaro dei prezzi dei prodotti di prima necessità.
Non ho sotto mano la situazione nazionale, ma ho sotto gli occhi la desolazione degli ulivi, degli alberi da frutta, degli ortaggi delle nostre zone interne.

Dimmi un po' ... forse ne hai già parlato, ma in questo momento mi sfugge: la tua ipotesi di avanzamento del clima desertico è una variabile indipendente dal nostro comportamento, vero?
Ossia, Non c' entra nulla l' effetto serra legato all' inconsulto comportamento dell' uomo?

fraNcesco ha detto...

Io sono convinto che la colpa sia nostra. Tutto cerca l'equilibrio, e noi siamo quelli cosi potenti e stupidi da romperlo.

epursimuove ha detto...

c'entra c'entra Graziana, eccome se c'entra.
Il caldo di oggi però, su Pescara e sulla fascia costiera del medio adriatico, è dovuto ad un fenomeno della fisica, la compressione adiabatica (vedere un mio post sull'effetto fohn) e credo che difficilmente in altre citta oggi ci si sia avvicinati ai 44 gradi di Pescara.

Graziana ha detto...

Domanda infantile la mia, nel tono e nel contenuto, tipica di chi vuole essere rassicurato sull'inesistenza degli orchi ... purtroppo gli orchi siamo "noi".

Quanto al caldo di oggi, effettivamente manca il respiro: non ho mai voluto il condizionatore d' aria, ma se questa diventerà normalità ...