domenica 19 agosto 2007

Previsioni meteo, prossima settimana italia divisa in due

La prossima settimana vedrà la nostra penisola spaccata in due zone climatiche ben differenti.
Infatti la ciclogenesi in fase di formazione sul mediterraneo centro occidentale e che difatti resterà quasi stazionaria in loco fino alla sua "morte", creerà le condizioni per un diffuso maltempo al nord gia dalla giornata di domani e che durerà per altri due tre giorni e, in parte minore, anche sulle centrali tirreniche.


Il sud e le centrali adriatiche dovrebbero restare ai margini del mal tempo a parte qualche sporadico episodio più probabile sulle aree interne.
Le temperature scenderanno di alcuni gradi al nord ed in parte anche al centro, mentre al sud continueranno a restare elevate con punte anche sopra la media del periodo.

Da segnalare il moto ondoso sul mar ligure ed il mare di corsica dove tra martedi e mercoledi il libeccio soffiera impetuoso con mareggiate lungo le coste esposte.

Poi dando un sguardo nel lungo termine, dopo una breve pausa di tempo stabile sul finire della settimana, si prevede una nuova fase di maltempo alla fine del mese che darà un'altro deciso colpo alla nostra estate.

Nessun commento: