lunedì 20 agosto 2007

Skype : La conferma giornalistica


E' proprio vero, non siamo più nel campo delle ipotesi: l'informazione in Italia è manipolata.
Molto probabilmente avrete saputo che Skype in questi ultimi giorni ha avuto problemi. Stranamente la TV italiana ne ha parlato, ma il motivo non è stato "puramente" giornalistico.
Su un telegiornale nazionale , ho visto il servizio e ovviamente ho alzato l'attenzione: all'inizio è stata pura informazione , corretta direi senza ombra di dubbio...ma sul finire c'è stata la seguente considerazione: "...ma abbiamo ancora il caro vecchio telefono che di questi problemi non è ha" accompagnata da sorridenti persone che usavano il loro vecchio telefono, in contrasto con le immagini di "disperazione" della vicenda Skype.
Questa non è informazione. Questa è violenta pubblicità. Questo è regresso.
Quando ci sono TG o dibattiti vari la gente dovrebbe seguire "alla lettera" lo slogan di una nota casa costruttrice di TV: "Bello anche da spento" Spegnetela!

2 commenti:

epursimuove ha detto...

Hai qualche dubbio che i Tg fanno pubblicità occulta?
Che dire che ogni volta che esce una nuova versione della Play station i TG nazionali (RAI) ci informano che i ragazzi giapponesi fanno chilometri di code per acquistarli (chi se ne frega e sarà vero?), oppure che in Inghilterra le librerie impazziscono per il nuovo libro di Henry Potter?
Due esempi innocenti certo ma è chiaro che i TG danno notizie costruite che in realtà sono solo pubblicità, immagino pagata a peso d'oro.

Fame di fama ha detto...

Ieri sera nello stesso TG a cui si riferisce fraNcesco hanno mandato in onda un servizio sul presidente venezuelano Chavez: si può avere qualsiasi giudizio sul personaggio politico, ma il tono canzonatorio del lo pseudo-giornalista (Chavez paragonato al dittatore dello Stato libero di Bananas di Woody Allen) è tutto fuorché informazione...
Non è rimasta che la pubblicità, appunto. O meglio: le promozioni, tant'è che il servizio si è chiuso riportando una dichiarazione di Maradona presentato come l'ex-campione che si è rovinato ed è impazzito: "sono per Chavez: odio tutto ciò che è americano!"