martedì 7 agosto 2007

Teoria della stupidità

Per pura associazione mentale e non per sminuire la profonda e dolorosa tematica del precedente post, non posso fare a meno di citare la Teoria della stupidità enucleata dall' economista nonché studioso di storia e filosofia Carlo Maria Cipolla:

Riporto le leggi della stupidità prelevate da Wikipedia:

1.Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
2.La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.

3.Una persona è stupida se causa un danno a un’altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.

4.Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide; dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costoso errore.
5. La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.

Meditiamo ...

2 commenti:

epursimuove ha detto...

Associando il tuo post al precedente di fraN, credo che il punto 3 del tuo post crei un ostacolo alla tua associazione ... io su wilkipedia cercherei la voce "crimine contro l'umanità" tanto decantata dagli USA in questi ultimi anni!!

Graziana ha detto...

Eh già ...mi rendo conto e sono d' accordo con te...
Non c' è associazione logica in questo post, ma semplice associazione mentale.

Uhmmm, predicare bene e razzolare male è una comoda soluzione ...