mercoledì 8 agosto 2007

X Agosto - Notte di San Lorenzo

Ci avviciniamo alla notte di San Lorenzo, la notte delle stelle, appunto.
Semplicemente attesa con lo sguardo all' insù, aspettando speranzosi una stella cadente per esprimere un desiderio o festeggiata con i rituali tipici delle feste popolari: fuochi, spettacoli musicali, sagre ...

Oggettivamente, la nostra orbita incrocia le meteore delle Perseidi che noi chiamiamo stelle cadenti. La visione quest' anno sembra favorita dal novilunuio, soprattutto nelle notti del 12 e 13 , ma ... basta là ... preferisco affidare ulteriori considerazioni al nostro Esperto; io mi soffermo sugli aspetti della tradizione.
L'immaginario popolare considera le stelle cadenti, le lacrime effuse da San Lorenzo durante il martirio, ancora vaganti per l' Universo che eccezionalmente si posano sulla terra una volta l' anno, in occasione della ricorrenza del suo martirio per esaudire i nostri desideri.

Una delle feste popolari abruzzesi in onore di San Lorenzo è la sagra itinerante "Le notti di San Lorenzo" del 9, 10 e 11 Agosto che si svolge nel piccolo centro medievale di Pretoro (CH), giunta alla sua 12esima edizione.
E' un' occasione per gustare i piatti tipici, ammirare mostre di artigianato locale e fruire di eventi musicali e folkloristici, tra cui i musicisti celti, le danze popolari e quant' altro.
Chi vuole osservare la volta celeste può realizzarlo presso i centri di osservazione all' uopo allestiti presso il Castello e in zona Fontepalomba.
Questa la mappa dei percorsi e degli stand.

4 commenti:

fraNcesco ha detto...

Non sapevo delle lacrime.
Spero che non sia nuvoloso in quel periodo...aspetto anche io conferme da Epursimuove... mi sembra però che sia in ferie e/o assente.

epursimuove ha detto...

Sono appena rientrato da una breve vacanza "fuori porta"; il cielo ormai lo vedete da soli com'è, la notte del 12 e del 13 saranno sicuramente serene.

Quanto all'esperto, non credo di esserlo, sono solo un'amante dell'ignoto e stelle sono bellissime; inoltre non saprei cosa aggiungere sul tuo post molto ben fatto se non dettagli che probabilmente conoscerai benissimo.

P.S.
In questi ultimi tempi ho riletto attentamente alcuni tuoi post, i tuoi commenti, vedere le cose dal punto d'osservazione di una esperta docente ...

Graziana ha detto...

Ti ringrazio ... ma tanta considerazione sinceramente mi confonde ... anch' io mi definisco appassionata delle cose che scrivo, ma non so se la cosa è sufficiente per fare di me una docente esperta ...

Ancora grazie e Buon Ferragosto a tutti.

epursimuove ha detto...

Io ho imparato negli anni a riflettere sulle cose "nuove" che gravitano intorno alla mia vita, ed il punto di osservazione di una persona che vive il mondo della formazione ha una prospettiva lontana dalla mia e questo mi incuriosisce, oltre a stimolarmi da un po' di tempo a questa parte.