lunedì 3 settembre 2007

Al passo del più debole


Al passo del più debole

Questo è uno degli insegnamenti che Lord Baden Powel spiegava ai suoi amici scout, questo era anche uno degli insegnamenti che ripetevo ai ragazzi quando io ero un capo scout.
Ora, parlando con il mio amico fraN qualche giorno fa mi è tornata in mente questa frase. Per anni mi sono sgolato a ripeterla ai ragazzi dicendo loro che avrebbe trovato applicazione anche quando sarebbero diventati più grandi ma………è vero?

Giorni addietro fraN mi dice che devo aggiornare l’explorer, “è vicchie ssesplorer (è vecchio quell’explorer n.d.t.), incontro un altro amico che riferendosi al computer mi dice “adduavì nghi su scallanucelle” (dove vai con quella tostatrice di arachidi n.d.t.).
Leggendo i giornali, vedendo la televisione e purtroppo lavorando mi accorgo che bisogna correre altrimenti vieni travolto.
Parlando con qualche professore/maestra di scuola (mi scuso con la categoria, sicuramente la persona da mè contattata è un eccezione n.d.r.) mi rispondono che devono chiudere il programma quindi se qualcuno è indietro (il più debole) recupererà in estate o alla sportello o prenderà delle lezioni private.
Avrà senso continuare ad applicare l’insegnamento di Baden Powel? Già !!!!! La risposta da parte di molti è : ma certooooo, in alcuni campi è ancora attuale !!!!!!!
Dove? rispondo,
beh in famiglia !!!!!!
Certo in famiglia!!!!!!!!
Forse è l’unico ambiente dove bisogna mettersi al passo del più debole, fin quando non ti rendi conto che la società che circonda la tua famiglia la convince a correre e bene che ti và dai la mano al più debole e la/lo trascini nella tua corsa.
Non ho voglia di correre, e nello stesso tempo non voglio essere travolto, stò cercando una mediazione ma…….. sinceramente mi risulta molto difficile.

10 commenti:

fraNcesco ha detto...

Se non vuoi essere travolto devi stare al passo...chiaro..conservando la tua personalità.
Come l'immagine che hai allegato, non era di 250 pixel, l'ho adattata io per te e la sostanza è rimasta identica.

Carlo lo spoltorese ha detto...

Grazie!!!! Non riuscirò mai a contare i pixel !!!!!!!!!

fraNcesco ha detto...

I pixel te li conta il pc, tu non devi fare altro che farglielo fare.

epursimuove ha detto...

Correre si ma sapendo per cosa si corre e se è realmente necessario correre. Non c'è di peggio che correre a vuoto tanto di moda oggi. Mi torna in mente un commento di Graziana sul tempo perso di ... Rousseau forse, sul tempo apparentemente perso ma che invece...

Graziana ha detto...

Carlo lo spoltorese
Seguire il programma a scapito dell' alunno e del gruppo di alunni è considerata cosa sconveniente da molto tempo.
Ogni progettazione didattica che si rispetti, almeno nella scuola dell' obbligo, si fonda sulla personalizzazione e sull' individualizzazione dell' insegnamento, per rispettare i tempi di tutti e per evitare che la scuola diventi un penoso letto di Procuste...

fraNcesco
Mi viene da pensare che l'immagine è stata ingrandita: vedo i bordi un po' sgranati... La misura di 250 pixel assunti per la larghezza dell' immagine, presumo sia consigliata in quanto, nel nuovo template, la colonna che accoglie il post è più stretta: giusto?

Ma un' immagine dalla larghezza inferiore, la consideri comunque disarmonica? Solo per regolarmi ...

Epursimuove
Che memoria, accipicchia!
Parlavo dell' opportunità dei tempi dilatati nel commento al post 'Bullismo nelle scuole'

Cari amici, ho l' impressione di essere in un piccolo incontro in presenza; non siamo tutti, ma ho il piacere di conoscervi un pochino di più.

fraNcesco ha detto...

@Graziana: é un punto , quello dei "250" da decidere insieme, poiché se all'immagine vogliamo dargli "meno peso" dobbiamo farla piccolina, in ogni caso penso che avere immagini tutti della stessa larghezza sia "bello" e "omogeneo".

Graziana ha detto...

Ridurre l' immagine per l' omogeneità e la leggerezza della pagina, ok;
Mi atterrò alla regola senza alcun problema e molto volentieri:-) però i bordi scontornati, ahimé, quelli sono proprio antiestetici!
Personalmente eviterò di ingrandire l' immagine, magari cercherò altre soluzioni, tipo questa per esempio

fraNcesco ha detto...

@Graziana...hai completamente ragione...rimedio subito!!!

Graziana ha detto...

fraN, era solo un esempio...mi metti in imbarazzo...non sono abituata a tanto ascolto :D

fraNcesco ha detto...

l'esempio era buono.... sei su FRASCiA: sei ascoltata