giovedì 20 settembre 2007

Pubblicità in Senegal


Ieri 19/09/2007 su tutti dico tutti i telegiornali nazionali è passato un servizio di buona durata che riportava come il governo spagnolo aveva iniziato una campagna pubblicitaria sulla televisione Senegalese per scoraggiare l’emigrazione. Il servizio cosi come le immagini era ben fatto, con immagini crude ma reali, parole vere e sensate, c’è anche la partecipazione di Youssou Ndour (noto cantante Senegalese) che tanto sta facendo per i giovani di Dakar. Il servizio riporta anche delle immagini di Piroghe cariche di persone che tentano la traversata dell’oceano, tutto purtroppo vero, così come il numero delle vittime. Sempre altissimo. Il giornalista conclude dicendo che il governo spagnolo aveva pagato alla TV Senegalese un milione di euro per la campagna. Iniziativa lodevole ma……. Coloro che tentano di emigrare abitano in dei villaggi come quelli che ho visitato e sinceramente non ricordo di aver visto televisioni!!!!! A ben ricordare in alcuni villaggi non c’era nemmeno l’energia elettrica!!!!! Quindi pur lodando l’iniziativa:
a che serve?
Perché occupa notevole spazio nella stampa italiana?Non ho le risposte , c’è qualcuno di voi che possa darmele?

4 commenti:

fraNcesco ha detto...

Non sapevo di questa iniziativa, credo che anche se la TV non è visibile a tutti, il messaggio (con il passaparola) possa raggiungere tanti.La cosa che mi pare più strana è che sia riportata dalla stampa italiana. Molto probabilmente gli spagnoli hanno dato soldi anche alla stampa nostrana.

Carlo lo spoltorese ha detto...

Il tuo dubbio è stato anche il mio!!!

epursimuove ha detto...

Forse perchè mentre noi ne parliamo facciamo opinione, convincendoci che è una buona inziativa e probabilmente c'è già un bel lavoro pronto da vendere economicamente ma soprattutto politicamente; perchè i media servono a indirizzarci dove qualcuno vuole .... o no!!

fraNcesco ha detto...

Considerando che il meteo del nostro epursimuove è molto seguito, mi fa pensare che gli italiani non si fidano nemmeno di leggere le notizie meteo dei blasonati media.
Senza nulla togliere alla competenza del nostro sbloggato..chiaro!