giovedì 4 ottobre 2007

Stampa birmana

Ecco la mia prima piccola e rapida ricerca sulla Birmania. Ho letto il giornale birmano (da una rapida ricerca mi sembra che in vita ne sia rimasto solo uno) allegato alla TV e mi sembra anche alla radio. Si chiama MRTV-3
TV , radio e giornale in un solo sito...mi fa pensare che almeno qui in Italia i siti sono diversi anche se....
Ritornando al giornale, ho scaricato il PDF del giornale di oggi e ho letto (in ultima pagina) delle proteste in corso (nella foto due pezzi dell'articolo, che già colpiscono tanto).
Le parti degne di nota sono (a mio avviso): 1) La polizia ha cercato di evitare lo scontro ma è stata attaccata due volte. 2) I manifestanti solo 10.000 con infiltrati di gruppi terroristici e "so-called monks" (cosidetti monaci?)
3) Che il Paese vive in totale pace e benessere, e che Paesi esteri sono invidiosi e scrivono cose "cattive" con lo scopo di aumentare la protesta. 4) Che i monaci (falsi) entrano in casa invitando a scendere in piazza e manifestare o in alternativa pretendono un "pizzo" per la causa.
Il blog del nostro amico e la stampa dicono cose diverse. A chi credere?

2 commenti:

Carlo lo spoltorese ha detto...

In una trasmissione radiofonica "Caterpillar" in onda su Rai 2 i conduttori hanno telefonato ad un Italiano in Birmania chiedendo informazioni. Alla domanda cosa stà succedendo il nostro connazionale ha risposto: i militari stanno picchiando i monaci che anzichè difendersi si piegano sulle ginocchia e pregano!!!!!
Quindi io penso di sapere a chi credere!!!

epursimuove ha detto...

Il giornale da te scovato usa un linguaggio tipicamente di propaganda e non ci vuole molto per capirlo, in questo noi siamo ben educati!!!