lunedì 15 ottobre 2007

Calendario fotografico del Parco Nazionale D’Abruzzo


GENNAIO
Dalla vetta del Corno Grande decolla un’aquila, volteggia nel cielo mira la preda e scende in picchiata. Affonda i suoi artigli sulla preda e riparte. La preda è leggera, che i serpenti siano cambiati? Gli esseri umani chiamano la preda: tubo di plastica.
FEBBRAIO
Una simpatica Lontra si tuffa nelle chiare acque del lago, nuota e raggiunge due tronchi di legno coperti da del verde, prova a salire ma non vi riesce, che i tronchi siano cambiati? Gli esseri umani chiamano i tronchi di legno: bottiglie di plastica.
MARZO
Un lupo passeggia per il sentiero del Monte Morrone. Sente un odore acido, forse sarà latte. Continua a camminare non incontra mandrie o greggi ma solo una catasta di parallelepipedi maleodoranti, avvicina il suo tartufo ma ne rimane bruciato. Gli esseri umani chiamano il parallelepipedo: batteria per auto.
APRILE
Una coppia di scoiattoli gioca nel sottobosco di conifere. Ad un tratto si stacca una pigna e si sente un rumore di campana. L’allegra brigata parte alla ricerca del suono, lo raggiungono e scoprono che esistono alberi blu. Provano a salire ma non ci riescono. Scivolano. Gli esseri umani chiamano l’albero blu: bombola del gas.
MAGGIO
Nelle sorgenti del pescara 2 vecchie trote ultratrentenni nuotano allegramente quando……avvistano un mostro marino. Al posto delle pinne 2 cerchi neri, al posto degli occhi 2 fanali al posto delle branchie una struttura in ferro alettata. Gli esseri umani chiamano il mostro marino: Scooter
GIUGNO
Una tartaruga cammina lentamente alla ricerca di qualche bacca da mangiare, è tempo di more ribes!!!! Trova una nuova bacca, è marroncina con la punta nera, chissà che sapore avrà. L’assaggia, noooo sa di bruciato, e poi…. Non si riesce a masticare. Alza lo sguardo, la pianta è il rovo. Che le more siano cambiate. Gli esseri umani chiamano la nuova bacca: cicca di sigaretta.
LUGLIO
Una famiglia di cinghiali cercano la vecchia quercia per strofinarsi il manto, trovano però qualcosa di diverso, non è marrone è grigia, però un po’ più porosa. Gli esseri umani chiamano la vecchia quercia: colonna di cemento armato.
AGOSTO
Una talpa scavando la sua galleria inizia ad incontrare del materiale friabile, ha un odore ed un sapore strano, si rende subito conto che il percorso è congeniale per le sue caratteristiche continua a scavare ma ad un tratto le mancano le forze ed inizia a dormire di un sonno pesantissimo. Gli esseri umani chiamano il material friabile: MATERIALE TOSSICO NOCIVO , SEPPELLITO NELLE CAMPAGNE DI BUSSI.
SETTEMBRE
Una simpatica volpe cerca di assaporare la sua prima uva, si avvicina al vigneto ed assaggia, buona però dopo alcuni secondi la testa inizia a girare e cade in un sonno profondo. Gli esseri umani chiamano la sostanza presente nell’uva : pesticida
OTTOBRE
Un gufo reale si dirige verso la fonte dove da anni la sua famiglia va ad abbeverarsi. Che fortuna qui c’è sempre acqua!!! Inizia a bere ma dopo qualche secondo cade in un sonno profondo. Gli esseri umani chiamano la sostanza presente nell’acqua tetracloruro di metano.
NOVEMBRE
Un nucleo di formiche fa rientro nella sua tana, trionfanti portano un lungo spaghetto, ma quanto è leggero!!!! Gli esseri umani chiamano il lungo spaghetto : filo di plastica
DICEMBRE
3 Orsi marsicani giacciono a terra privi di vita, qualcuno li avrà uccisi. Gli esseri umani chiamano la situazione : ASSASINIO

1 commento:

fraNcesco ha detto...

Uno dei migliori Post di sempre, Complimenti!