lunedì 15 ottobre 2007

Furlo

Salve ... mi chiamo Furlo.
La mia storia ha dell' incredibile e il mio nome lo testimonia. Fui trovato morente nelle gole del Furlo e consegnato al Corpo Forestale dello stato. Qui sono stato curato e, dopo un periodo di convalescenza, sono stato inserito all' Area Faunistica del Lupo Appenninico di Pretoro.
Praticamente vivo in un recinto di 300 mq circa, affidato in gestione al Grande Faggio, Centro di Educazione ed Esperienza ambientale. Non sono solo, ma vivo con altri due esemplari: Luisa e Michela.

Entrambe mi hanno fatto da mamma.

Io sono il più schivo e diffidente del gruppo: mi lascio scorgere solo da lontano, anche se coloro che vengono a farci visita, sono sinceri appassionati della natura.

In questa generosa Regione, definita giustamente "Regione dei Parchi", purtroppo è presente qualcuno che riesce a salire alla ribalta della cronaca per atti inqualificabili.
Eh sì ... l' eterno conflitto tra me e l' uomo non si è spento del tutto.

Mi sento in leggero imbarazzo ad ammaestrare l' homo sapiens sapiens, ma ahimé, due parole in difesa della mia specie le devo spendere: non sono "cattivo", sono semplicemente un predatore, con un normale istinto di sopravvivenza, per cui il nutrimento è per me un bisogno primario. Qualche mio simile, in virtù di questo,in tempi di magra è sceso a valle sgozzando qualche pecorella, ma ... è legge di natura, sapete, non c' è un' azione premeditata; gli specialisti in questo genere non appartengono alla mia specie... non confondiamo ...

Voi benpensanti piuttosto, invece di tendermi vili agguati, elaborate qualche strategia affinché io non danneggi il vostro bestiame: ho sentito che sono disponibli recinti elettrificati per proteggere le greggi; so che il Parco della Majella li fornisce agli allevatori locali.
Allora?!?! Che aspettate? Usateli, miei cari allevatori! Che dire poi dell' indennizzo economico per le eventuali perdite?! Anche questo vi spetta.
E tutto questo grazie a chi ha capito che una sana convivenza con me comporta un ecosistema montano più sano ...

Mi fermo qui; il lupo "cattivo" ha osato dare ammaestramenti all' homo sapien sapiens; ritorno nel mio recinto e, quando e se vorrete, potremo incontrarci per continuare a comunicare ...

Nessun commento: