lunedì 8 ottobre 2007

Settimana meteo 8 - 14 ottobre, incerto al sud meglio al nord

Archiviato il passato week end con piogge e rovesci che, sulla costa teramana sono stati di forte intensità, la settimana appena cominciata nasce con molti dubbi ed incertezze.

La depressione polare che in questo inizio di autunno solitamente è particolarmente attiva, sembra sonnecchiarre in pieno atlantico, bloccata da una cintura di alte pressioni che non consente il passaggio di fronti perturbati dal nord atlantico al cuore del continente europeo.
I fronti atlantici possono solo eventualmente passare con una ondulazione dalla zona iberica ( come accaduto in questo fine settimana) o aggirare da nord la zona di alte pressioni e ritornare con moto retrogrado dai balcani ( ipotesi piuttosto complicata).
Osservando le varie ipotesi che i modelli propongono, sembra certa una temporaea ripresa della pressione sui nostri mari che con un promontorio si incuneerebbe tra due figure cicloniche, una posizionata sulla zona iberica ed un'altra in formazione sulla Grecia.
Questa situazione meteo garantirebbe un tempo tutto sommato discreto al nord ed in parte alle centrali tirreniche, mentre il sud e le centrali adriatiche resterebbero influenzate da correnti orientali instabili provenienti dai margini della depressione attiva sulla Grecia.
Dunque amici sbloggati questa settimana sarà caratterizzato da tempo stabile al nord e centrali tirreniche, con giornate soleggiate e temperatura nella media.
Le regioni meridionali e le centrali adriatiche invece saranno interessate da un più fresco flusso orientale moderatamente instabile, che soprattutto tra Martedi 9 e Giovedi 11 potrebbe dar luogo a precipitazioni moderate localmente a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulla Puglia ed area Jonica.
Poi nel prossimo fine settimana il tempo dovrebbe ristabilizzarsi anche su queste regioni.
L'ipotesi di un marcato peggioramento proposto per la metà del mese di ottobre sembra per il momento improbabile anche se non del tutto accantonata, ma noi comunque saremo qui pronti pronti ad anticiparvi la notizia meteo.

Nessun commento: