martedì 13 novembre 2007

La cometa

L' 11 novembre per me segna l' ingresso al periodo natalizio, fin da piccolissima; la ricerca finalizzata di pigne, rami, bacche, giunchi... inizia durante la raccolta delle olive in verità...

Forse è presto, ma io ce l' ho nella testa, quindi perdonatemi questa irruzione un po' precoce sul tema.

A proposito di stella cometa...
Cosa mai ci sarà di vero ... Siamo sul terreno delle ipotesi, comunque questa Adorazione dei Magi, la dice abbastanza lunga.

Non vediamo la tradizionale stella a 5 punte con la scia luminosa; l' elemento incandescente posato sulla grotta di Betlemme sembrerebbe un corpo celeste vero e proprio.

Ma qual è la data di questo affresco nella Cappella degli Scrovegni a Padova ... Il 1305; quattro anni successivi al passaggio della cometa di Halley, che secondo gli studiosi ebbe luogo nel 1301.
Che Giotto ne abbia conservato il ricordo? Ma perché di colore rossodorato, se le precise testimonianze cinesi parlano di luce bianca...

Poco importa... Giotto ha voluto imprimerle il suo messaggio di pace.

P.S. Sto preparando un Calendario dell' Avvento per i miei alunni, ma lo dedico a tutti i bambini e a quegli adulti che ogni tanto decidessero di tornare tali.
Affettuosamente.

7 commenti:

epursimuove ha detto...

Sarebbe un'interessante spunto per un nuovo post sull'astronomia, unire in un post le nostre radici storico/religiose con i dati scentifici ed astronomici a disposizione.

Graziana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Graziana ha detto...

Magari ... sarebbe veramente un' ottima idea

Carlo lo spoltorese ha detto...

Se puoi, prima del calendario dell'avvento spiega anche i colori dell'anno liturgico, ai bimbi interessa molto capire il colore che indossa il sacerdote durante le celebrazioni. Quando ero negli Scout facevo costruire delle simpatiche trottoline che associavano il periodo al colore!!!!

Graziana ha detto...

Vero...i bambini sono sensibili alla simbologia, ma a questo specifico aspetto provvede l' insegnante di religione cattolica.
Il calendario dell' avvento è un modo di vivere giorno per giorno i primi 24 giorni di dicembre in trepida attesa, è qualcosa di più "leggero" del calendario liturgico...Usanza non proprio nostrana,, tipica dei paesi nordici, ma io l' ho adottata...

Carlo lo spoltorese ha detto...

Anche da mè abbiamo il calendario dell'avvento!!! Chiaramente personalizzato!!!!!!!!!!
Se realizzi il calendario in formato "informatico" perchè non lo mettiamo sul blog?

Graziana ha detto...

Volentieri Carlo; per il momento ho messo il link in fondo a questo post. Chiaramente non appare nulla se non una buffa immagine ripetitiva; le caselline si scopriranno dal 1° dicembre. Magari il primo dicembre farò un nuovo post per inaugarlo.
Non ti aspettare grandi cose però...è dedicato ai bambini..