mercoledì 21 novembre 2007

Meteo, fine novembre al freddo!!

Da ieri 20 novembre un po' inaspettatamente i modelli di calcolo continuano a proporre per la prossima settimana un nuovo scenario prettamente invernale con una nuova intensa ondulazione polare.

Dunque amici sbloggati se questa previsione come pare verrà confermata, dopo alcuni giorni tipicamente autunnali con piogge intense al nord e tempo umido ma discreto al centrosud, da Lunedi 26 novembre le temperature inizieranno a scendere sensibilmente e, soprattutto da martedi 27, correnti gelide di recente origine artica piomberanno nel mediterraneo facendo scendere sensibilmente le temperture, con rischio neve sulle centrali adriatiche, che in serata potrebbero verificarsi anche sulla costa. Inoltre l'aria fredda formerà un profondo minimo depressionario sulla nostra penisola con intensi venti di bora sul medio/alto adriatico e di maestrale sul tirreno.

Staremo a vedere, la prudenza è d'obbligo poichè è sufficente un leggero aggiustamento di "mira" della discesa dell'aria gelida per modificare gli effetti sull'Italia, ma in ogni modo questo mese, anche nella sua parte finale, continua a mostrare segni di intensa dinamicità e larghe zone del nordest europeo ormai dominate dal gelido inverno.

3 commenti:

epursimuove ha detto...

Ultime novità del 23/11/07; pare che l'aria fredda in discesa dall'artico, una volta giunta sulle alpi, scorrerà lungo i balcani spinta da una rimonta dell'alta delle Azzorre.
In pratica assisteremo a bufere di neve sulle capitali europee come Berlino, Praga, Budapest o Zagabria, ma noi saremo solo sfiorati.
Vedremo la situazione è molto incerta.

Graziana ha detto...

grazie per l' attenzione

fraNcesco ha detto...

Infatti fa caldo.....tornerò al più presto con un post...scusatemi per l'assenza