sabato 10 novembre 2007

Treviri, un angolo di Roma nel Cuore della Germania

Da circa tre giorni mi trovo a Trier, l'antica Treviri, una citta di circa 100.000 abitanti nel cuore della Germania sulle rive della Mosella, circondato da ettari ed ettari di vigneti dove si produce un vino bianco di ottima qualita.
E devo dire che visitando questa citta di sorprese ne ho avute tante, poiche non la conoscevo e non sapevo nulla della sua storia millenaria degna delle piu importanti citta italiane; questa citta era una importante citta romana, divenuta perfino capitale dell'Impero Romano d'Occidente per un periodo, caposaldo dell'impero nella turbolenta regione belgica. Ed i segni dell'impero sono dappertutto, dai monumenti (terme, porta romana chiamata "nigra", anfiteatro, Basilica di Costantino, etc.) tutti in ottimo stato, alle tradizioni come il vino portato qui proprio dai romani.

In questa citta sono stati incoronati Re ed imperatori e qui, di personaggi potenti del passato ve ne sono diversi sepolti nelle basiliche a memoria della nostra storia comune.
Qui inoltre sono nati Sant'Ambrogio amato dai milanesi, Sant'Emidio patrono di Ascoli ed il piu pagano Carl Marx.

Una citta che consiglio a tutti di visitare, vicina all'aeroporto di Francoforte ed anche a pochi chilomentri dalla bella Lussemburgo, magari pero prima di partire consiglio di scegliere il periodo giusto perche il clima i Romani l'hanno lasciato nel "mare nostrum".

3 commenti:

fraNcesco ha detto...

epursimuove , reporter!!!
Una delle più belle sorprese del 2007. Buona permanenza e buon ritorno. Il Blog cresce altro che!

Carlo lo spoltorese ha detto...

Va bene l'impero romano, le incoronazioni e le nascite dei personaggi santi e non.
Vanno bene pure le tradizioni e la vicinanza con le altre città ma.............

IL VINO BIANCO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

epursimuove ha detto...

Eccomi di ritorno dalla terra dei "barbari", e come per nostalgia mi sono portato dietro il brutto tempo.
Carlo in questa regione della Mosella, fiume che nasce in Francia, vi sono migliaia di ettari di vigneti con una tradizione vinicola di tutto rispetto, con cantine e tradizioni familiari vecchie di secoli.
Io il vino l'ho assaggiato (un riesling, vitigno originario proprio della zona e poi esportato in austria e Trentino) e pur non essendo un esperto somelier ti invito a fare altrettanto poichè mi era piaciuto abbastanza. Con questo non voglio assolutamente dire che siano meglio dei nostri vini, ma volevo meglio evidenziare come in quest'angolo di Germania la cultura Latina si sovrappone a quella germanica.