lunedì 25 febbraio 2008

Meteo Pimavera 2008, come sarà?

Da giorni osservo con curiosità l'evoluzione delle principali figure meteo, cercando di cogliere alcuni segnali tipici che indichino l'avvicinarsi dell'equinozio di primavera e il succesivo cambio di circolazione generale che solitamente avviene in vicinanza degli equinozi.

Francamente in questo periodo di fine inverno, a dire il vero un po' stravagante nel nostro continente, si fa un po' fatica a cogliere qualche segnale che incoraggi a togliersi qualche indumento pesante. Va segnalato che l'inverno 2008 è stato mite unicamente nel nostro continente, mentre l'inverno asiatico, sia nel medio oriente che in estremo oriente, è stato assai rigido come pure, in parte un po' minore, nel continente americano.

La depressione polare canadese, quella trottola meteo che gira nel nord atlantico fabbrica di fronti perturbati, anche quest'inverno è stata particolarmente attiva ed ha difatti impredito le ondulazioni meridiane nel nostro continente, rilasciando spesso invece un più mite flusso zonale atlantico su gran parte d'Europa, con la conseguenza di un blando inverno nel mediterraneo.
Ora questa figura dopo tanto lavoro sembra tirare un po' il fiato e questo farebbe pensare ad un ritorno delle ondulazioni meridiane e quindi all'arrivo di aria fredda anche dalle nostre parti ed ad una dinamicità perturbata nel mediterraneo.

Per essere concisi, cari amici del blog, si può dire che marzo inizia con una situazione del tempo caratterizzata dai fronti atlantici che colpiranno inizialmente il centro nord e poi anche la restante parte della penisola, con tempo moderatamente perturbato, ma dal 5/6 marzo (come il modello meteo evidenzia) la situazione potrebbe complicarsi per il probabile arrivo di aria fredda di origine artica marittima, insomma un colpo di coda di questo pigro inverno europeo che forse complicherà i nostri progetti per le vacanze pasquali.

Come sempre vedremo, pronti segnalarvi novità per le vostre vacanze.

Nessun commento: