sabato 29 marzo 2008

I Ladri

Rubare dovrebbe essere un crimine. Rubare dovrebbe significare l'appropriarsi di qualcosa di un altro. Appropriarsi di una mela non propria non è molto grave, le mele ne sono tante e rinascono.
Ci sono diversi tipi di ladri.
Ci sono ladri di idee.
Ci sono ladri di biciclette.
Ma quelli più pericolosi e immuni sono i nostri politici.
Fra pochi giorni torneranno in massa.
Ladri di futuro, il futuro è unico e non rinasce.

venerdì 28 marzo 2008

Meteo, finalmente un bel week end

Finalmente amici, dopo un lungo periodo perturbato con pioggie, venti intensi, mareggiate, nevicate anche a quote relativamente basse, torna il sole in questo fine settimana e, visto le premesse di questi giorni non troppo rassicuranti, conviene approfittarne; questo fortunatamente a causa di una temporanea rimonta dell'alta pressione che dal nord africa ci proteggerà con una cupola stabile in questo week end.

Dunque amici del blog, Sabato 29 e Domenica 30 marzo saranno due giornate splendide, in cui il sole la farà da padrone un po' in tutto il territorio nazionale, invogliandoci a fare delle gite fuori porta; le temperature andranno lentamente aumentando soprattutto le massime.
Solo su Piemonte Val d'Aosta e Liguria da Domenica sera il tempo tenderà a peggiorare per l'arrivo di un nuovo fronte atlanticico con cui un po noi tutti faremo i conti durante la prossima settimana.

Bene amici sbloggati, buon fine settimana ed alle prossime novità meteo

martedì 18 marzo 2008

Previsioni per Pasqua, burrasca in vista......

Cari amici del blog, in questo periodo con una certa insistenza ho cercato di anticipare le previsioni per le vacanze pasquali, pur sapendo l'estrema dinamicità che solitamente il clima europeo ha in vicinanza dell'equinozio di primavera.

Ed infatti dall'osservazione dei modelli, pur prevedendo da tempo una probabile ondulazione polare, restavano incertezze sull'intensità e profondità della predetta ondulazione; ora a distanza di cinque giorni si può confermare con un'alta percentuale di probabilità che per Pasqua l'ondulazione sarà profonda ed intensa, accompagnata da forti venti e freddo, insomma vi sarà la burrasca equinozionale.

Ma vieniamo con ordine: sull'Italia stanno arrivando fronti atlantici che colpiscono direttamante le regioni tirreniche e il nord est, meno il sud e le centrali adriatiche, ma da venerdi il tempo tenderà gradualmente a peggiorare le temperature inizieranno a scendere.
In particolare proprio nella giornata della Domenica di Pasqua giungeranno su di noi fredde correnti settenrionali che faranno scendere le temperature a livelli prettamente invernali dapprima al nord e tirreniche, poi da Lunedi anche al sud e adriatiche, con nevicate a bassa quota su appennini.

Insomma amici sbloggati come la data anticipata di quest'anno lasciava temere, le vacanze pasquali saranno all'insegna del clima perturbato e freddo, e dobbiamo adattare i nostri progetti ai capricci del tempo.

Menù di Pasqua


Carissimi amici sbloggati, al fine di farvi pienamente apprezzare le manifestazioni Pasquali che si svolgono a Spoltore vi consiglio un menù per il giorno di Pasqua che potrete tranquillamente preparare il Sabato Santo. Magari nel pomeriggio. Chiaramente tutte le ricette sono rigidamente della nostra regione e utilizzano ingredienti della nostra regione.
Antipasto all’abruzzese composto da :
Liva ndosse (Olive in salamoia) qt.3
Salame Aquilano 2 fette, Ventricina Vastese 1 pezzetto, Pecorino di Farindola 1 fetta, Alice marinata 2 pezzi, un pomodoro secco sott'olio.

Primo piatto
Qui sono costretto a darvi 2 ricette, entrambe sono abruzzesi ma…… a secondo dei commensali il padrone di casa (in genere la moglie!!!!!! Vero Graziana?) sceglie.
Opzione 1:
Sugo Abruzzese
(sì è proprio lui che ha questo nome!!!!)
Ingredienti:
una dozzina di fiori di zucca,
mezza cipolla media e una manciata di prezzemolo tritati
5 cucchiai di olio d'oliva una bustina di buon zafferano un tuorlo d'uovo
pecorino grattugiat osale, pepe
Procedimento:
Scaldate leggermente un paio di cucchiai d'olio in un tegame, unite lo zafferano sciolto in un mestolino di acqua calda, il trito preparato, sale e pepe. Cuocete una ventina di minuti a fuoco moderato, rimescolando spesso. Passate il tutto nel passaverdure, rimettete a cuocere col rimanente olio, regolate di sale e, dopo pochi minuti, fuori dal fuoco, amalgamatevi l'uovo e qualche cucchiaio di pecorino. Chiaramente se preparate il tutto il sabato l’uovo lo amalgherete solo prima di condire la pasta!!!!
Opzione 2:
Ragù d’agnello:
Ingredienti:
gr. 200 di polpa di agnello tagliata a pezzetti
5 cucchiai d'olio d'oliva,
2 spicchi d'aglio, un pezzetto di peperoncino piccanteuna
foglia di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco secco
gr. 300 di pomodori pelati
2 peperoni polposi,sale
Procedimento:
n un tegame, meglio se di terracotta, imbiondite l'aglio con l'alloro e il peperoncino, rosolate la carne e, quando sarà asciutta e dorata, togliete l'aglio e il peperoncino; salate e versate il vino, fatelo evaporare a fuoco vivace, poi unite i pomodori spezzettati e i peperoni senza semi e tagliati a listarelle.Portate a bollore, regolate di sale, coprite e cuocete a fuoco basso finchè il sugo sarà condensato e la carne sarà cotta.

Secondo piatto:
Castrato al sugo

Ingredienti:
1 Kg. spezzatino di coscia di castrato.
1 cipolla.
300 g. di pomodori da sugo, (in alternativa i pelati che avrete preparato la scorsa estate)
1 manciata di prezzemolo, 1 rametto di maggiorana.
1 bicchiere d’olio d’oliva extravergine.
Peperoncino secondo gusto, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tritate finemente la cipolla. Spellate, private dei semi e tagliate a pezzettini i pomodori.
Tritate prezzemolo e maggiorana.
Lavate la carne.
In tegame preferibilmente di coccio, fate rosolare la carne nell’olio.
Aggiungete la cipolla quando tutti i liquidi della carne saranno evaporati.
Soffriggete la cipolla, unite il pomodoro.
Portate a ebollizione.Salate e pepate e unite maggiorana e prezzemolo.
Cuocete a fuoco basso e tegame coperto per almeno un’ora. Mescolate spesso, controllando che la salsa non si asciughi troppo.

Per dolce…….. non c’è storia, solo FIADONI.
Da bere …….. poco……
per l’antipasto ed il primo un cerasuolo abruzzese và benissimo,
per il secondo, il nostro unico Montepulciano D’abruzzo, meglio se di qualche anno.
E per i fiadoni? Chiederete,
niente di più semplice, un buon vino cotto!!!!! Se non l’avete o non lo trovate…pazientate fino a fine luglio e poi lo comprerete a Spoltore durante la manifestazione chiamata : “I giorni della musica e della memoria”!!!!!!

lunedì 17 marzo 2008

Appuntamenti di Pasqua a Spoltore




Carissimi amici, questo piccolo post è per “ricordarvi” che a Spoltore nella giornata di Pasqua si svolgono due antichissimi appuntamenti il primo si chiama : “lo scuocchie”, un antico gioco di origine contadine che si effettua con uova variopinte, in mattinata, poi verso il mezzogiorno c’è la “Madonna che scappa” una manifestazione molto simile a quella Sulmonese (con Sulmona dividiamo anche il Santo Patrono). Quindi…… (per Graziana) questa non è una tradizione solo Sulmonese!!!!

Manifestazioni per la natura o per le elezioni?




Sabato 15 Marzo sono stato ad una manifestazione in favore del nostro territorio, della nostra natura. Grossa partecipazione, ma…….. I proprietari del nostro territorio, cioè i bambini non c’erano. Gli slogan erano tutti indirizzati a politici, le frasi erano delle volte anche volgari, e di “Bernardo” ……… l’orso ammazzato qualche tempo fa? Nemmeno un accenno!!!!!!! La stampa Mondiale ne aveva parlato!!!!!!
Alla fine si è rivelata la classica manifestazione a sfondo politico……ed essendo in piena campagna elettorale (doppia per Pescara) si è trattato solo di avere maggiore visibilità. La natura è un’altra cosa!!!!! Ci ha creato, e, se non stiamo attenti ci distruggerà.

mercoledì 12 marzo 2008

Meteo Pasqua, Italia divisa in due?


Amici del blog, rieccoci qui a parlare di previsioni per le vacanze pasquali, che a dire il vero sono ancora piuttosto incerte.
Ma veniamo con ordine: da oggi il tempo avrà una pausa stabile con temperatura in leggera risalita, e questo almeno fino a sabato 15 compreso.
Poi il flusso atlantico dovrebbe riabbracciare la nostra penisola con una fase di instabilità dovuta a fronti atlantici che colpiranno in maniera più decisa il nord e le centrali tirreniche, con piugge su queste zone, mentre altrove il clima dopo una parziale tenuta tenderà a peggiorare anche se con fenomeni modesti.

Infine vieniamo alla Santa pasqua; nel mediterraneo ci sarà un richiamo di aria mite sud occidentale, umida ed instabile che sulla nostra penisola avrà come conseguenza quella di dividerla un due zone climatiche:
- il nord , Toscana Umbria e Lazio con un tempo instabile e con piogge anche diffuse su alcune zone;
- il sud ed in parte anche le centrali adriatiche (soprattutto Abruzzo e Molise, meno le Marche) con un clima più stabile anche se nelle zone interne non mancheranno locali fenomeni piovosi.
Va segnalato che non farà freddo, che le zone con un clima migliore saranno le coste ioniche ed in parte anche le coste adriatiche del centro sud, che nella giornata di pasquetta il clima instabile dovrebbe peggiorare e potrebbe colpire anche le Marche e l'Abruzzo con le temperature in leggera diminuzione.

Chiaramente sono previsioni a lungo termine e vanno prese con cautela ecomunque come sempre vedremo pronti ad aggiornarvi.



sabato 8 marzo 2008

Donne

8 Marzo , festa delle donne. A quelle donne che si sentono donne e non mancati uomini, a quelle che sono madri e mogli o desiderano di esserle, a quelle che conservano ancora la femminilità, a quelle che conservano ancora le differenze con noi uomini, a quelle che si commuovono ancora con i fiori, a quelle che aspirano ad essere sempre più donna.
Alle altre no, non hanno bisogno dei miei auguri.

Sempre attuale

venerdì 7 marzo 2008

Meteo Pasqua, tornerà il freddo?

Da alcuni giorni osservo attentamente le evoluzioni meteo, cercando di carpire qualche segnale che consenta di sbilanciarmi in una previsione per la santa Pasqua, ma francamente la situazione resta piuttosto indecifrabile e piena di incognite.

Ad ogni modo, dopo questa fase di maltempo con piogge intense e nevicate a quote collinari in buona parte del nostro paese (destinate a finire entro la prossima notte), si avrà una fase di respiro atlantico , quindi aria più mite con un po' di modesta instabilità a parte del nord e centrali tirreniche, mentre al sud e centrali adriatiche il clima sarà mite e soleggiato.

Poi dovrebbe esserci una temporanea rimonta anticiclonica tra il 13 ed il 18 marzo con una fase mite e stabile in tutta la nostra penisola, dopo di che l'alta pressione azzorriana dovrebbe risalire lungo i meridiani e consentire così una nuova ondulazione polare, con il ritorno del freddo perturbato proprio alla vigilia della santa Pasqua.

Naturalmente il condizionale è d'obbligo ma il contesto generale è ancora di stampo invernale e garanzie di durata sulla stabilità dei prossimi giorni non ve ne sono proprio, per cui quest'anno le vacanze pasquali climaticamente forse non saranno molto distanti da quelle natalizie.

Come sempre vedremo amici del blog, pronti ad aggiornarvi.

lunedì 3 marzo 2008

Croccante alle mandorle


Cari sbloggati , ecco a voi un'altra ricetta TIPICA ABRUZZESE, è una ghiottoneria di .....ALTA CLASSE....
Ingredienti:
500g di mandorle
400 di zucchero
1/2 limone

Preparazione:
In una pentola mettere le mandorle ed aggiungere acqua fino a ricoprire per circa 2 cm. Portare ad ebollizione e lasciare cucinare le mandorle per 15 minuti. Dopo la cottura eliminare l’acqua, far raffreddare, sbucciare e tagliarle a lamette (cioè tagliarle in 4 5 pezzi) oppure tritare a pezzi grandi con un mixer. Versate le mandorle e lo zucchero in una pentola antiaderente e cucinate il tutto a fuoco lento avendo cura di mescolare ininterrottamente il preparato con una paletta/cucchiaio in legno fino a quando lo zucchero sarà color caramellato (non bruciato)Versate il preparato su una carta da forno ottenendo uno spessore di circa 2cm, infine, utilizzando mezzo limone, compattate ulteriormente il preparato (schiacciando a mò di tampone) ed infine, prima che si raffreddi completamente, tagliate a pezzi.
P.S.
Questa dolce ribadisco è tipico abruzzese, riconosciuto dal ministero delle politiche agricole. Se volete sapere quali altri prodotti abbiamo riconosciuti andate al link sottostante!!!!
http://www.arssa.abruzzo.it/index.php?option=content&task=view&id=226&Itemid=203

sabato 1 marzo 2008

Meteo marzo, la primavera può attendere

Cari amici del blog, come antipipatovi da una settimana, siamo alla vigilia di un colpo di coda di questo inverno; nulla di eccezionale ma di certo il quadro generale meteorologico ha ben poco di primaverile.

Infatti da martedi 4 marzo aria fredda di origine artica marittima entrerà di prepotenza nel mediterraneo dalla valle del Rodano (Mistral) e si avrà una ciclogenesi (formazione di una bassa pressione) con una fase perturbata che durerà alcuni giorni.

Anche provando a spingerci in previsioni a lungo termine i modelli non promettono certo stabilità ne tantomeno mitezza se non per brevi pause e quindi la primavera, quella vera, per il momento può attendere.
Inoltre, anche se per il momento non ci si può sbilanciare in previsioni per la Santa Pasqua, difficilmente si avranno cambiamenti sostanziali e quindi, per la gita di Pasquetta è meglio non salire troppo di quota in montagna, poichè di neve è probabile che ce ne sarà ancora parecchia.

Insomma amici sbloggati oggi, visto il mio compleanno, me la suono e me la canto.... Epursimuove spesso vi anticipa le tendenze meteo e spesso ci prende per cui seguiteci, .... le previsioni da Frascia c'azzeccano!!!!.