lunedì 3 marzo 2008

Croccante alle mandorle


Cari sbloggati , ecco a voi un'altra ricetta TIPICA ABRUZZESE, è una ghiottoneria di .....ALTA CLASSE....
Ingredienti:
500g di mandorle
400 di zucchero
1/2 limone

Preparazione:
In una pentola mettere le mandorle ed aggiungere acqua fino a ricoprire per circa 2 cm. Portare ad ebollizione e lasciare cucinare le mandorle per 15 minuti. Dopo la cottura eliminare l’acqua, far raffreddare, sbucciare e tagliarle a lamette (cioè tagliarle in 4 5 pezzi) oppure tritare a pezzi grandi con un mixer. Versate le mandorle e lo zucchero in una pentola antiaderente e cucinate il tutto a fuoco lento avendo cura di mescolare ininterrottamente il preparato con una paletta/cucchiaio in legno fino a quando lo zucchero sarà color caramellato (non bruciato)Versate il preparato su una carta da forno ottenendo uno spessore di circa 2cm, infine, utilizzando mezzo limone, compattate ulteriormente il preparato (schiacciando a mò di tampone) ed infine, prima che si raffreddi completamente, tagliate a pezzi.
P.S.
Questa dolce ribadisco è tipico abruzzese, riconosciuto dal ministero delle politiche agricole. Se volete sapere quali altri prodotti abbiamo riconosciuti andate al link sottostante!!!!
http://www.arssa.abruzzo.it/index.php?option=content&task=view&id=226&Itemid=203

4 commenti:

epursimuove ha detto...

Bella ricetta Carlo; le considerazioni culinarie sono ormai un contenitore prezioso da conservare con cura.
P.S.
il link non funziona devi ripetere l'operazione in modifica.

Carlo lo spoltorese ha detto...

Epursimuove
Copiando il link per intero, e mettendolo nell'indirizzo a me funziona. Non sò come modificarlo e renderlo interattivo!!!!!

Ji so gnurande!!!!!

Graziana ha detto...

Carlo, ma nella foto le mandorle appaiono intere, non sminuzzate. Non che abbia importanza, ma da perfezionista quale sei, toglimi questa curiosità.

Non ho mai fatto questo dolce, ma è molto invitante..

Carlo lo spoltorese ha detto...

Graziana,
Se le mandorle provengono da produttori ABRUZZESI, si puo mantenere anche la buccia, se invece arrivano dall'estero (CIOE': FUORI DELLA NOSTRA REGIONE)la buccia deve essere rimossa!!!!

Scherzi a parte si può fare in entrambi i modi, sia con la buccia che senza. Io preferisco senza!!!!