giovedì 19 giugno 2008

“ Cinquant’anni fa si sentiva la gente cantare. La gente comune ha smesso di cantare. L’ha osservato questo?”

Mario Rigoni Stern
Nemico: una parola assente

"Il nemico è una parola che non uso. Nel Sergente nella neve la parola "nemico" non c'è: parlo di "russi", dico "loro" ma "nemico" mai. Per me quelli non erano nemici: quando ero in Grecia o sul fronte francese o in Russia non li consideravo nemici. Il nemico bisogna conoscerlo, bisogna sapere cosa ti ha fatto. Il nemico è uno che ti ha offeso o uno che ti ha fatto del male. Ma loro non mi avevano fatto niente, non mi avevano offeso e allora la parola nemico nei miei libri non c'è."

L'assenza di una parola è segno di una poetica. Nei racconti di Mario Rigoni Stern il silenzio del nemico svela una dimensione umana e disegna i contorni di un immaginario. Per uno scrittore, che dei ricordi di guerra ha fatto uno dei fulcri della propria scrittura, il nemico non esiste. Per l'uomo di neve, che ha raccontato la drammatica ritirata di Russia dei soldati italiani (e tedeschi), il dialogo con l'altro inizia con rispetto, generosità e comprensione. Il nemico, mi dice, è un "termine relativo": il suo significato cambia "a seconda delle prospettive". Durante la guerra in Albania per esempio i nemici "erano quelli che ci avevano mandato a fare la guerra", come aveva già ricordato in un'altra occasione.

Ai nemici si può chiedere permesso: durante la ritirata di Russia (Il sergente nella neve)
il sergente maggiore Rigoni chiede di entrare in un'isba, si siede a tavola e condivide con i russi una zuppa. E' un momento rallentato, di magica sospensione.

"E' stata una cosa naturale in quanto non erano nemici: erano persone che stavano mangiando perché avevano fame e io sono entrato a chiedere del cibo e me lo hanno dato. Una cosa molto semplice da spiegare. Me lo ha fatto notare un mio amico che era insegnante in un liceo e che leggeva ogni anno (alla fine del quarto anno) il Sergente e che si è accorto di una cosa molto semplice. Si è accorto che ho scritto: "Busso ed entro". Il fatto sta in quel "busso", perché io ho chiesto di entrare come si fa in una casa di un vicino o di una persona comune: si bussa e si chiede il permesso. E dal momento che si chiede il permesso uno non entra per far del male o per far violenza. Se entra chiedendo permesso entra per essere ospite. Loro lo hanno capito. Sono entrato solo per chiedere qualcosa: ho chiesto da mangiare. E la signora, una giovane sposa russa, ha preso un mestolo di minestra dalla stessa pignatta dove mangiavano i russi e me lo ha dato. Ho ringraziato, ho salutato e sono uscito"

Semplicità, verità e coraggio. Grazie Mario.








4 commenti:

epursimuove ha detto...

Ho letto qualche recensione del sergente nella neve e vorrei saperne di più su questa pagina dolorosa della nostra storia;
Se ricordo bene l'autore vive ancora oggi nella sua terra d'origine nell'altopiano di Asiago ed è una persona che ha molto da raccontare della sua vita nella quale ha toccato con mano le pagine più drammatiche causate dalle ideologie del novecento.

Graziana ha detto...

Epursimuove, Mario Rogoni Stern ci ha lasciati recentemente, il 16 giugno c.m. abbandonando questi lidi proprio dalla sa terra d' origine.
Buona Domenica

epursimuove ha detto...

Non lo sapevo, tempo fa avevo letto qualcosa su di lui che mi aveva fatto riflettere, grazie per la puntualizzazione.

marica ha detto...

Sì, è morto la settimana scorsa. Chiedo scusa, ma al nord è talmente conosciuto, anche nelle scuole, che davo per scontato che lo fosse anche qui...Il Sergente nella neve è il primo libro che ha scritto, un diario che lo ha accompagnato durante la sua esperienza nella disastrosa campagna di Russia, da cui, insieme ai pochi superstiti, è tornato a piedi. Il manoscritto è stato rivisto da Vittorini e poi è stato pubblicato, negli anni '50, credo. C'è una toccante piéce teatrale di Paolini che ne rappresenta la profondità e la leggerezza dell'essere uomini. Io amo molto Stern, perché era un uomo profondamente puro. L'attaccamento alla sua terra, ai suoi abitanti (persone, cose, piante ed animali) gli ha permesso di sfiorare l'universalità della poesia. E la sua vita è stata una grande testimonianza dell' essere uomo, sia nelle situazioni "eroiche", sia in quelle normali, quotidiane...Peccato che spesso la critica metta in evidenza soprattutto le caratteristiche curiose del mondo che rappresenta e non i richiami all'universalità che si "sentono" leggendolo..