domenica 22 giugno 2008

Meteo fine giugno, regna il bel tempo

Come anticipatovi giorni addietro, dallo scorso giovedì 19 giugno l'altapressione è entrata di prepotenza nello scenario mediterraneo portando con se finalmente le belle giornate stabili e soleggiate, per la gioia dei bagnanti e degli operatori turistici già preoccupati per le sorti della stagione estiva.

Bene, va detto subito che in questi giorni l'alta pressione si è ben strutturata sia a livello del mare che in quota, formando un solido scudo protettivo che proteggerà l'area mediterranea (e quindi anche la nostra penisola) dalle pertubazioni, le quali saranno obbligate a transitare a latitudini medio alte tra l'europa centrale e settentrionale. Questa situazione dovrebbe perdurare ancora per diversi giorni (forse fino alla fine del mese), garantendo su di noi una fase stabile e calda. Le uniche eccezioni potrebbero riguardare le zone interne montuose dove, delle probabili deboli infiltrazioni di aria più fredda in quota, potrebbero causare su queste zone intabilità pomeridiana con locali piogge.

Bene amici del blog, quest'anno l'estate ha atteso le scadenze del calendario astronomico per iniziare degnamente la bella stagione, ma finalmente sembra aver ingranato la direzione giusta per regalarci una bella estate mediterranea. Per il momento è tutto, vedremo il futuro cosa ci riserva pronti ad aggiornarvi.

3 commenti:

marica ha detto...

Non so se è possibile:
1. la mia ignoranza in fatto di previsioni è abissale
2.non ti conosco, quindi non so se la mia domanda possa risultare fuori luogo.

Ma, mi butto. Si può sapere che tempo ci sarà ad Ortona nelle date del 29/30 agosto?
Devo organizzare un'inaugurazione, e mi piacerebbe allestirla in una terrazza sul mare...dove una volta facevano delle feste danzanti.

epursimuove ha detto...

Marica, la tua domanda non è fuori luogo sela poni a ..... Mago Merlino o a fata Morgana.
Scherzi a parte le previsioni oltre i 5/6 giorni nel formulare le previsioni le variabili aumentano in modo esponenziale e sono in pratica un terno al lotto, esistono tuttavia degli studi che riescono in parte a prevedere le tendenze stagionali a grandi scale, ma non certo previsioni mirate per una certa data in una certa zona

epursimuove ha detto...

Correggo il mio commento un po' confuso; volevo dirti che nelle previsioni meteo, se ci si spinge oltre le 120 ore, le variabili iniziano ad aumentare in modo esponenziale rendendole quasi utopistiche. Si possono elaborare tendenze climatiche sulla stagione o sul mese complessivamente ( se sarà stabile, perturbato umido etc.) da prendere con cautela, ma sicuramente non si puo dire se fra trenta giorni ad Ortona ci sarà il sole oppure un temporale.... saluti epursimuove