lunedì 30 giugno 2008

Meteo luglio, braccio di ferro tra l'atlantico e "l'africa"


Il mese di giugno, iniziato con un un clima capriccioso ed alquanto primaverile, come ormai sempre più spesso accade, ci ha improvvisamente regalato (per chi lo ama) un caldo torrido subtropicale, con l'alta pressione sahariana vera dominatrice del periodo, che sta creando parecchi disagi a buona parte della papolazione. Purtroppo, la vera assente di questo periodo è l'alta della Azzorre che notoriamente ci regala il bel tempo con un caldo più gradevole.

Ora brevemente, osservando i vari modelli per la previsione a lungo termine, va sempre più avvalorandosi l'ipotesi di un braccio di ferro tra il flusso atlantico (portatore di un clima più fresco ed instabile) e l'alta sahariana. Questa lotta fra i due titani dominatori del clima europeoin questo periodo, dovrebbe portare ad un primo vero assalto del flusso atlantico intorno al 10 di luglio, quando al nord della nostra penisola e successivamente anche al centro, dovrebbero arrivare fresche ed umide correnti occidentali che faranno scendere di alcuni gradi la temperatura e daranni luogo a locali piogge.
Il sud invece continuerà a restare sotto la canicola dello scudo protettivo dell'alta sahariana con un clima caldo ed afoso.

Bene amici vedremo come andranno le cose, per il momento il prossimo mese inizia sicuramente con delle instabilità sulle zone interne tanto al nord quanto al centro sud, dove frequentemente avranno luogo fenomeni piovosi, per poi dover attendere e sperare che l'atlantico riuscirà a dare una tregua al caldo torrido, magari facendo intervenire l'alta pressione delle Azzorre sempre più timida nell'area mediterranea.

Nessun commento: